Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ellsthar
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2022, 11:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Ellsthar »

Oggi ho voluto testare di nuovo il Fatip OC, così da provarlo due giorni di fila.

Confermo le impressioni di aggressività avute alla prima sbarbata. Due passate in due giorni la mia pelle non le ha tollerate molto e ora sono un po' irritato.

Poco male, lo alternerò al Testina Gentile nelle mie solite sbarbate ogni 2 o 3 giorni. Il rasoio mi piace un bel po'.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Fatip propone la "Testina Ibrida" sul manico "Classic": un lato "open-comb" (Originale) e l'altro "closed-comb" (Gentile)

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

ares56 ha scritto: 30/11/2022, 12:44 Fatip propone la "Testina Ibrida" sul manico "Classic": un lato "open-comb" (Originale) e l'altro "closed-comb" (Gentile)
Niente di nuovo! Son rimasto un pochino deluso dalla scelta di Fatip riguardo una "Testina Ibrida". Mi aspettavo qualcosa di stravolgente e innovativo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Fatip

Messaggio da wakaouji »

[/quote]
Mi aspettavo qualcosa di stravolgente e innovativo!
[/quote]

da Fatip!?
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

jabba ha scritto: 13/12/2022, 14:43 Fatip Grande Edizione Copper
https://www.facebook.com/fatiprasoi/pos ... uVnGLpW6El
Bello
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Gia' ordinabili dai ragazzi di rasoigoodfellas in entrambe le versioni open e closed (che credo sia il "solito" Gentile).
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

wakaouji ha scritto: 30/11/2022, 19:18
Mi aspettavo qualcosa di stravolgente e innovativo!
[/quote]

da Fatip!?
[/quote]

Eh si! Ho pensato....che sia la volta buona?!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Dopo aver accantonato il Fatip Gentile per 8 mesi, perché non mi ritinevo ancora tecnicamente pronto per adoperarlo, questa settimana l'ho rispolverato dall'armadietto! E son veramente felice di averlo fatto. Dopo mesi di sbarbate con l'Italico CC, temevo che il passaggio al Fatip Gentile sarebbe stato traumatico. Tagli, irritazioni e quant'altro. Invece mi ha stupito. Mi ha donato delle rasature memorabili. Non eccessivamente profonde, ma questo dovute certamente al fatto che il timore reverenziale verso questo splendido rasoio mi ha portato ad avere una mano molto leggera ad ogni passaggio ed una meticolosa attenzione verso il giusto angolo di rasatura. L'ho utilizzato per 3 sbarbate settimanali armato con 1 Voskhod (che solitamente utilizzo come lametta-test per i miei nuovi rasoi) Insomma, su di me si è dimostrato davvero simpatico e gentile.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Krikkro ha scritto: 30/12/2022, 11:01Non eccessivamente profonde ... il giusto angolo di rasatura.
È un ossimoro.
Utente BANNATO
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

È un ossimoro.
È un ossimoro che cosa?... la mia testimonianza riguardo l'esperienza col Fatip? :?

Mano leggera - Profondità di taglio non eccessiva
Ultima modifica di ares56 il 30/12/2022, 22:49, modificato 1 volta in totale.
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io il Gentile lo trovo ottimo col manico del piccolo......
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Krikkro ha scritto: 30/12/2022, 15:07 È un ossimoro che cosa?... la mia testimonianza riguardo l'esperienza col Fatip? :?
Mano leggera - Profondità di taglio non eccessiva
No, ti sta dicendo che, se l'angolo fosse corretto, la profondità sarebbe stata diversa da "non eccessiva".
Tutto qui.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

esatch ha scritto: 04/01/2023, 9:26
Krikkro ha scritto: 30/12/2022, 15:07 È un ossimoro che cosa?... la mia testimonianza riguardo l'esperienza col Fatip? :?
Mano leggera - Profondità di taglio non eccessiva
No, ti sta dicendo che, se l'angolo fosse corretto, la profondità sarebbe stata diversa da "non eccessiva".
Tutto qui.
Beh...in sintesi volevo solo dire che usando il Fatip con mano leggera e trovando il giusto angolo ho ottenuto una buon rasatura....senza BBS
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Senza polemica ci mancherebbe, ognuno la pensi come vuole. Personalmente il termine BBS ha stufato.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Imokan ha scritto: 04/01/2023, 9:39 Senza polemica ci mancherebbe, ognuno la pensi come vuole. Personalmente il termine BBS ha stufato.
Infatti era quella la mia intenzione....sottolineare il fatto che la maggior parte di noi intenda per buona sbarbata un BBS raggiunto! A me del BBS può fregarmene di meno... tanto quanto te!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Krikkro ha scritto: 04/01/2023, 9:32 Beh...in sintesi volevo solo dire che usando il Fatip con mano leggera e trovando il giusto angolo ho ottenuto una buon rasatura....senza BBS
e infatti hai ragione; BBS è il termine più dannoso che la community ha partorito.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Krikkro ha scritto: 04/01/2023, 9:32... trovando il giusto angolo ho ottenuto una buon rasatura. Senza BBS.
Proprio questo è il punto.

Se l'angolo è giusto, il bisello primario della lama appoggia piatto sulla pelle.
Quindi scivolando dolcemente, non lascia niente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

ischiapp ha scritto: 04/01/2023, 23:32
Krikkro ha scritto: 04/01/2023, 9:32... trovando il giusto angolo ho ottenuto una buon rasatura. Senza BBS.
Proprio questo è il punto.

Se l'angolo è giusto, il bisello primario della lama appoggia piatto sulla pelle.
Quindi scivolando dolcemente, non lascia niente.
Allora mettiamola così! Il bisello primario della lama ha appoggiato ben piatto sulla pelle e scivolando dolcemente mi ha regalato una fantastica sbarbata (BBS Tattile?!)!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 04/01/2023, 23:32 Se l'angolo è giusto, il bisello primario della lama appoggia piatto sulla pelle.
Quindi scivolando dolcemente, non lascia niente.
Negativo.
Per chi ha crescite del pelo parallele al piano della pelle non è così semplice.
E, in determinati casi e punti "specifici", il BBS non viene nemmeno mai raggiunto.
A meno che non "allarghiamo" il concetto di BBS.
Ma se, per definizione, il BBS è "non sento nulla strofinando il dito in OGNI direzione" o simili, ti posso assicurare che per alcuni, purtroppo, non è così facile come la fai sembrare.

Fermo restando che a me, personalmente, del BBS "tattile" non frega (più) nulla; il punto è viso in ordine per la giornata.
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

esatch ha scritto: 05/01/2023, 11:07
ischiapp ha scritto: 04/01/2023, 23:32 Se l'angolo è giusto, il bisello primario della lama appoggia piatto sulla pelle.
Quindi scivolando dolcemente, non lascia niente.
Negativo.
Per chi ha crescite del pelo parallele al piano della pelle non è così semplice.
E, in determinati casi e punti "specifici", il BBS non viene nemmeno mai raggiunto.
A meno che non "allarghiamo" il concetto di BBS.
Ma se, per definizione, il BBS è "non sento nulla strofinando il dito in OGNI direzione" o simili, ti posso assicurare che per alcuni, purtroppo, non è così facile come la fai sembrare.

Fermo restando che a me, personalmente, del BBS "tattile" non frega (più) nulla; il punto è viso in ordine per la giornata.
Pienamente d'accordo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 05/01/2023, 11:07 Per chi ha crescite del pelo parallele al piano della pelle non è così semplice.
Infatti la tecnica di base prevede altri due passaggi, precedenti:
1. Face Mapping
2. Trazione della pelle
esatch ha scritto: 05/01/2023, 11:07 E, in determinati casi e punti "specifici", il BBS non viene nemmeno mai raggiunto.
Dipende dalla mano che guida lo strumento. Non è necessario.
Se si vuole, è sempre fattibile. Magari a volte è scomodo. Sicuramente.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

E niente...adoro quelli che spacciano la loro più o meno personale esperienza pretendendo che, per forza, sia verità assoluta.
Valida per tutti, non per i più.
Senza eccezioni.
Com'era il proverbio?

Ah si:

"El gnorante sa tanto,
el teingente sa poco,
el saggio sa gnente,
el mona sa tutto"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Meno parole.
Ossequio all'esperienza.
Nussun preconcetto.
Aiuto reciproco.
esatch ha scritto: 05/01/2023, 16:20 E niente...
Già.
Utente BANNATO
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Fatip

Messaggio da magooz »

Io, che il Fatip (Piccolo testina originale) lo uso molto spesso, più degli altri rasoi che ho, confermo che il BBS lo raggiungo molto, molto raramente, soprattutto in un punto specifico (ma nemmeno lo cerco, faccio le canoniche 3 passate).

Il fatto è che ho un bel vortice nella barba per cui lì i peli crescono in varie direzioni praticamente nello stesso punto, perciò il face mapping che altrove è stata la chiave per capire come radersi, lì non aiuta. Dovrei passare il rasoio più volte nello stesso punto in varie direzioni, e per la pelle non è il massimo.

In ogni caso credo che siamo un po' OT.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”