YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Fabri55
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2018, 17:48
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Fabri55 »

Chiedo scusa per il mio errare ma volevo riferirmi al medium ed invece sbagliando ho scritto mild...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto: 13/07/2022, 11:45 differenze tra SRH044 (telstar)
...
e
...
la nuova solid bar SRH047-SB ?
Per il mio uso con rasature giornaliere non ho trovato differenze particolari, considerando che anche per la "Telstar" l'esposizione è ridotta. Forse il gap leggermente maggiore della "Telstar" la può rendere più efficace per chi si rade con una frequenza maggiore e ha una barba più lunga.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Fabri55 ha scritto: 13/07/2022, 19:03 Sarei però alla ricerca di un rasoio che sia si dolce ma più profondo rispetto all'henson AL 13 medium in mio possesso. Questo potrebbe soddisfare le mie esigenze?
Non ho l'Henson per fare un confronto basato su un'esperienza reale, ma confrontando le informazioni sulla geometria delle testine possiamo rilevare:
YAQI STRAIGHT BAR gap 1.05mm esposizione +0.05mm
Henson Medium gap 0.85mm esposizione +0.058

Quindi questa testina YAQI ha un gap maggiore e un'esposizione leggermente minore (ma non so neanche se apprezzabile) dell'Henson Medium. Questo mi fa pensare ad una profondità di taglio leggermente maggiore per la YAQI e un uso più efficace per rasature con barbe di qualche giorno.
Per quanto riguarda il link: https://www.aliexpress.com/item/1005004476715865.html la testina la puoi montare su qualsiasi manico con filettatura standard.

Altra possibilità, sempre in acciaio inossidabile ma spazzolato e non lucidato, è la testina YAQI "TILE" ispirata proprio a quella dell'Henson ma con un gap decisamente maggiore di 1.15mm: https://it.aliexpress.com/item/1005003460449982.html
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fabri55
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2018, 17:48
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Fabri55 »

Grazie a tutti per le informazioni...
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

oggi mi è arrivata la Tile (lo sconto mi ha attirato, e le vostre opinioni mi avevano già stregato ahah)...giusto in tempo per la sbarbata in programma :D

provato una sola volta quindi ancora non posso dire molto, però lo trovo veramente moooolto delicato ma sufficientemente profondo (lo trovo più delicato e più profondo dell'ej89...ma forse solo perché non sono capace e non sfrutto bene l'ej89, non saprei)

in ogni caso sbarbata fantastica e semplice! veramente molto soddisfatto.

le finiture satinate molto buone. allineamento lametta perfetto e rimane nascosta come piace a me. l'esposizione è veramente minima rispetto a tutto il resto che ho.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Aspetto anche io questa testina presa durante i giorni di sconto, stavolta la spedizione si sta facendo attendere.
Le tue opinioni mi fanno ben sperare visto che mi piacciono i rasoi delicati ed efficaci il giusto.
Il mio rasoio di riferimento è lo start dei russi di homelike shaving.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Non conosco il tuo rasoio, la mia esperienza è molto limitata.

Oltre all’ej89 ho il razorock German 37 slant Ed un dscosmetic in acciaio a pettine aperto (x2? Non ricordo).

Come qualità costruttiva lo metto al pari del dscosmetic, quindi sicuramente abbastanza superiore al German.
Come delicatezza è sicuramente a mani basse il più delicato secondo me, ma altrettanto sicuramente è più efficace dell’ej89.

Direi che, sempre tra quelli che ho, è un campione di efficienza :) secondo me può piacere o meno, ma è impossibile trovarsi male e/o non ottenere ottimi risultati senza impegno.

PS: a questo giro ci ha messo poco ad arrivarmi…ordinato 01/07 ed arrivato oggi, 20 giorni dopo. Ottimo visto i tempi medi dalla Cina
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Vorrei provare uno Yaqi, sono molto curioso. Mi piacciono i rasoi efficaci ma gestibili. Nella mia rotazione ho Fatip classico grande, Phoenix slant OC bakelite, merkur 37c e 34c. Avete suggerimenti?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

baol ha scritto: 27/07/2022, 21:50 Vorrei provare uno Yaqi, sono molto curioso. Mi piacciono i rasoi efficaci ma gestibili. Nella mia rotazione ho Fatip classico grande, Phoenix slant OC bakelite, merkur 37c e 34c. Avete suggerimenti?
puoi scegliere liberamente ed approfittare del fatto che original toiletries ne ha molti disponibili e Ti permette di riceverlo in pochissimi giorni
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Abbiamo un codice coupon per Originale Toiletties?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

baol ha scritto: 28/07/2022, 20:03 Abbiamo un codice coupon per Originale Toiletties?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=105&t=9642
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Grazie!!! Ho visto e mandato la mail Giovedì, sto aspettando risposta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Oggi ho provato una delle nuove testine YAQI in acciaio inossidabile 316L lucidato: SRH049-1.5MM "SENTINEL".

Immagine

Montata sul manico "Milano SSP (Stainless Steel Polished)", ha la caratteristica di un gap veramente notevole dichiarato dal produttore di 1.50mm. Ma anche con un gap così importante, l'esposizione ridotta di +0.05mm (la stessa delle testine analoghe con gap inferiori) consente di ottenere una rasatura molto confortevole e altamente efficiente.
Io mi rado praticamente sempre quotidianamente ma ritengo che questa testina abbia caratteristiche idonee anche per barbe più lunghe e folte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bacco65
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: YAQI

Messaggio da Bacco65 »

Ciao ero interessato alla testina flipside che ho visto su aliexpress nello store yaqi. Qualcuno mi può segnalare come lavora e se ci sono differenze importanti tra il lato OC e CC? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Bacco65 ha scritto: 07/08/2022, 9:39 Ciao ero interessato alla testina flipside che ho visto su aliexpress nello store yaqi.....
La testina "Flipside" in zama cromata (un lato closed-comb e l'altro open-comb) è ormai ben conosciuta e collaudata, rade profonda (più profondo il lato closed-comb) ma dolce sulla pelle. Questo tipo di testine combinate ritengo che siano particolarmente indicate per chi si rade con una frequenza ridotta e per la prima passata può sfruttare il lato open-comb sulla barba lunga per poi completare con il lato closed-comb.
Ricordo anche una nuova versione "double comb" in acciaio inossidabile 316L, commercializzata con il nome "DUO": http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=393117#p393117
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bacco65
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: YAQI

Messaggio da Bacco65 »

Grazie mille!
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Finalmente è arrivata testina yaqi Tile e l'ho subito provata su barba di due giorni usando la proraso blu montata in maniera abbastanza compatta ma non proprio a stucco.
Sono rimasto abbastanza spiazzato dalla difficoltà che ho trovato nell intasamento dei canali di scolo facendo numerosi passaggi.
Ho notato che il sapone intasa la lama che perde la sua efficacia perché non arriva a toccare il viso a meno di spingere come un pazzo.
Come risultato ho avuto una rasatura delicata con una discreta profondità però devo rivedere questo problema dell intasamento.
Ovviamente non è un dramma, mi è bastato agitare il rasoio nel lavandino ma rispetto al mio solito ho dovuto fare questa operazione troppo spesso per completare la rasatura.
Rispetto al mio riferimento (start 0.90 cc) ho provato meno gusto nel radermi soprattutto perché ho avuto l'impressione di dover premere troppo in alcune zone.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto: 17/08/2022, 18:30 Ho notato che il sapone intasa la lama che perde la sua efficacia perché non arriva a toccare il viso a meno di spingere come un pazzo.
... ho avuto l'impressione di dover premere troppo in alcune zone.
La "TILE" è una testina con una esposizione della lametta ridotta come tutte le nuove testine YAQI... più che "spingere come un pazzo" devi fare attenzione al corretto angolo di inclinazione.
Con questa testina non ho avuto alcun problema di eccessivo intasamento con la schiuma e quindi anche sulla idratazione del sapone rivedrei il bilanciamento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Anche lo start ha una ridotta esposizione, forse addirittura negativa, ma non ho mai avuto questa sensazione nemmeno nei primi utilizzi.
Ho subito preso la mano con il suo modo di tenere la lama quasi piatta.
Il Tile la curva molto di più e l'angolo di attacco è forse obbligatorio e un po' più chiuso. Sinceramente mi ha spiazzato e dovrò riprovarlo più volte
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Io l’ho usata anche si barba di una settimana e ci faccio senza problemi tutto un lato del viso (o l’intera zona collo) senza che si intasi il rasoio tanto da non essere più efficace. Potrei anche continuare a dire il vero, ma poi ho talmente tanta schiuma sul rasoio da non avere più precisione e quindi a quel punto lo lavo. Secondo me non hai idratato a sufficienza la schiuma ed ha fatto da tappo.

L’inclinazione trovo sia semplicissima da “azzeccare” in quanto se non è esatta non taglia nulla :)

Riprova idratando meglio il sapone ;)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Stamattina secondo tentativo con sapone stirling col quale ho molta più confidenza.
La sbarbata è stata sicuramente più piacevole ma adesso inizio a vedere dove sta il mio problema con questa testina: l'angolo di utilizzo molto più chiuso e molto più obbligato.
Nell ultimo anno ho usato un rasoio che tiene la lama quasi piatta e la memoria muscolare ormai è automatica su quei gesti che rendono efficace il passaggio aprendo molto l'angolo quindi con la testina yaqi Tile devo cambiare tutto.
Oggi avevo la barba di un giorno e mezzo ma credo sia efficace anche con barba più lunga in maniera sempre delicata
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

Ciao a tutti, il rasoio Yaqi Tile è compreso di manico oppure solo la testina? E' un rasoio che vale la pena acquistare oppure è meglio lasciare perdere?
Grazie.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Il manico va preso a parte, quello che preferisci. O puoi usarne uno che hai già.

Io con la tile mi ci trovo molto bene…molto delicata ema comunque già profonda. Per il prezzo che ha, specie quando la di trova scontata, la trovo ottima! Contando poi che è in acciaio inox ed è qui di eterna tanto meglio.

La finitura è molto buona, rimangono i segni di lavorazione solo sotto al cap della testina, visibili solo a rasoio smontato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 22/08/2022, 9:54 Ciao a tutti, il rasoio Yaqi Tile è compreso di manico oppure solo la testina?
Come puoi vedere sul sito AliExpress di YAQI, si tratta della sola testina a cui puoi abbinare qualsiasi manico con passo standard.
Imokan ha scritto: 22/08/2022, 9:54 E' un rasoio che vale la pena acquistare oppure è meglio lasciare perdere?
In questa discussione trovi diverse esperienze positive...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

Grazie. Ci sarebbe anche la testina Telstar che mi sembra interessante. Inoltre qualora decidessi l'acquisto, quale manico sarebbe opportuno abbianare?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”