Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto: 11/11/2020, 14:59 Avete mai provato il manico Yaqi in alluminio? Come vi trovate?
Molto bene...bisogna imparare a gestire i rasoi leggeri e questo ti obbliga ad applicarti sulla tecnica che poi ti ritrovi nel tempo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ezio79 »

limitando il discorso allo specifico prodotto (manico yaqi in alluminio), lo trovo meno valido degli altri in alluminio (russo, cinese, ikon ect) che ho,
oltre che meno gradevole esteticamente
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da gigadeath »

Mi sono trovato molto bene con il manico Yaqi Halo in alluminio, anzi direi che è proprio il manico che mi ha fatto scoprire che "più leggero = meglio". (IMHO)

Vorrei provare a questo punto il manico Bulldog in alluminio.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Animalunga »

:oops:
... mi è scappato il "ditino" sul mouse guardando il Destroyer di DS Cosmetics e l'ho preso...
... ma no Amore, è un regalo che questo sito fa ai nuovi clienti...
... è solo una prova per confrontare la qualità con i manici Yaqi...
:lol: :lol: :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ischiapp »

Guardando il sito, vedo che iKon e TGS hanno lo stesso peso di 27g.
Identico al mio beniamino Maggard MR14, ed infatti sul primo ho fatto un pensierino.
Però il secondo l'ho provato e l'ho trovato stranamente leggero.
Forse per il peso della testa TGS.
Non so.

@Sbarbaz
Confermi il dato del peso?
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da klopp »

MR14 sulla mia bilancia segna 22 gr
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ischiapp »

Ricontrollato oggi, per la prova dei frankenrazor DE89 / KCG.
Il Maggard Razors MR14 pesa 27g per 92mm.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Sbarbaz »

ischiapp ha scritto: 15/11/2020, 17:54
@Sbarbaz
Confermi il dato del peso?
Pesati nuovamente sulla mia bilancia. Mi dà esattamente 27 grammi per entrambi i manici quindi in linea con quanto dichiarato dai produttori. Devo dire che il manico dei Goodfellas è visivamente molto accattivante.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ischiapp »

Per la serie, ripetere aiuta.
:D :D :D

In questa discussione, vedo che manca un dettaglio fondamentale presente in molti argomenti.
Le dimensioni standard della vite:
• diametro 5mm
• passo 0,8mm
Nella definizione classica, M5x0,8.
https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura_metrica_ISO
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Sbarbaz »

Edit
Dimenticavo:
il manico Gladio misura 95 mm x 27 gr. Dimensioni vite standard
Manico Ikon bulldog 90 mm di 27 gr. Dimensioni vite standard
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
akira1977
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2014, 6:56
Località:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da akira1977 »

Ciao a tutti, ho un Fatip Retrò OC e un EJ DE89BL più la testina open comb della Muhle.

Con il Fatip mi trovo molto bene anche grazie al manico lungo. Volevo alternarlo con il Muhle, ma il manico corto non mi piace molto.

Ho visto diversi prodotti sui siti consigliati in questa discussione.

Esiste un manico lungo magari con l'impugnatura in gomma o sughero o altri materiali antiscivolo?

Mi rado nella vasca da bagno. Il Fatip non mi scivola, ma anche con quello a volte è un po' "scomodo"...

Grazie mille!
akira1977
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2014, 6:56
Località:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da akira1977 »

Ho preso in mano il manico dell'EJ e mi scivola anche senza le mani bagnate... O.o

Il manico del Fatip Retrò ha un diametro più comodo per le mie mani.

Ho cercato su AliExpress e ho trovato questi due che potrebbero andare bene, ma non so che filettatura hanno...

https://it.aliexpress.com/item/1005002597282341.html
https://it.aliexpress.com/item/1005002597269444.html

Uno alluminio e uno ottone...

Che ne pensate?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da wakaouji »

la filettatura dei manici yaqi che hai visto andrebbe bene per la testina Mühle (e per quasi tutte le testine standard - Fatip costituisce appunto una nota e rara eccezione)
akira1977
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2014, 6:56
Località:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da akira1977 »

wakaouji ha scritto: 08/08/2021, 5:00 la filettatura dei manici yaqi che hai visto andrebbe bene per la testina Mühle (e per quasi tutte le testine standard - Fatip costituisce appunto una nota e rara eccezione)
Ottimo!!! ;)
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Ale155 »

qualcuno ha provato i manici Ikon (o marchiati TGF) sulla testina del Gillette King C?
ottimo rasoio, ma manico per me assolutamente scarso sia come diametro ma soprattutto grip...
vorrei provare questi zigrinati Ikon ma sono un po’ dubbioso sulla filettatura, alluminio o acciaio su zamak...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ezio79 »

Ale155 ha scritto: 15/10/2021, 8:47 qualcuno ha provato i manici Ikon (o marchiati TGF) sulla testina del Gillette King C?
...
stai a fa na confusione che basta la metà

razorock e tgs stessi abbinano teste in zamak a manici in acciaio ed alluminio

il manico del KCG è ottimo, poi può non incontrare le preferenze di tizio o di caio che lo vogliono corto e/o leggero,
ma il manico ha le caratteristiche idonee per far rendere al meglio una testa delicata come quella proposta da gillette

quanto al grip è pieno di manici poco lavorati, ma salvo usali con le mani bagnate ed insaponate
la presa resta salda
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da Ale155 »

grazie Ezio
ho visto che le Case che hai citato fanno questi abbinamenti, ma non so se la filettatura e la base delle testine lavorano “bene” (ad esempio il manico -ottimo- del ll’EJ89KN14 che ho recentemente acquistato, non va con la testina del KCG in quanto quest’ultima ha la base più stretta della cima del manico quindi avvitandoli a fine corsa si sente che forza)
per quanto riguarda il manico del KCG, sicuramente avete ragione voi, ma per quanto riguarda spessore (ho una mano media) e soprattutto grip sul bagnato (come una gomma :lol: ) non ci siamo, soprattutto se confrontato con l’altro manico
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ezio79 »

mi sembra strano, ho il kcg ed è compatibile con tutti i manici con cui l'ho provato, come quasi tutti i manici e le teste, salvo fatip e altri produttori che volutamente adottano soluzioni proprietarie.
thedave74
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/02/2022, 11:44
Località:

manico rasoi sicurezza

Messaggio da thedave74 »

Ciao a tutti,

Scusate la domanda da neofita, l’attacco dei rasoi di sicurezza (la vite della testa per intenderci..) è standard per tutti i rasoi?
Ho ordinato una testa Yaqi single edge (quella della katana per intenderci…) posso abbinare un manico a mia scelta fra quelli di cui dispongo gia?
In caso è possibile comprare un manico customizzato?

grazie mille delle risposte
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: manico rasoi sicurezza

Messaggio da Animalunga »

Nella stragrande maggioranza dei casi si: un discorso a parte è per Fatip che usa una sua specifica filettatura un po' "rognosa", che rende difficili gli accoppiamenti con manici differenti.
La discussione specifica sui manici, su cui probabilmente verrai spostato dai moderatori, la trovi qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3164.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Testa Fatip e manico KCG

Messaggio da Cutout »

Alla lista dei manici compatibili con le teste Fatip (elencati nelle pagine precedenti di questo thread) ora si aggiunge anche il manico del rasoio King C. Gillette.
Il serraggio tra i due elementi è ottimale.
Per gli amanti dei Franken Razors e per chi ha la curiosità di provare qualcosa di diverso.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da stefmas »

L'altro giorno il mio Muhle r89 mi è accidentalmente cascato durante la pulizia profonda, e si è rotta la vite della testina -_-'

Ho guardato le testine di ricambio, ma il costo mi sembra sproporzionato rispetto al rasoio completo, che ho deciso di ricomprare (è uno dei miei preferiti, quello usato in assoluto di più e con cui ho iniziato l'uso del DE ormai anni fa dopo le prime sbarbate con il plasticone).

Il risultato è che ora ho un manico molto carino e molto ben bilanciato: quali testine sono compatibili o adatte al manico del Muhle r89? Stavo guardando le Yaqi, mi sembrano interessanti (anche se non amo i prodotti cinesi), ma vorrei essere sicuro di non ritrovarmi con una testina inutilizzabile e un manico sempre decapitato
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da outlaw »

stefmas ha scritto: 01/04/2022, 17:57 Stavo guardando le Yaqi, mi sembrano interessanti (anche se non amo i prodotti cinesi), ma vorrei essere sicuro di non ritrovarmi con una testina inutilizzabile e un manico sempre decapitato
Non credo sia la discussione giusta, per le teste yaqi sono di buona qualità e ne fanno di tutti i tipi: cobbled, slant, single edge, a pettine aperto, chiuso, in materiali diversi. Sicuramente ne troverai una di tuo gradimento, a buon prezzo e che si abbinerà perfettamente con il tuo manico
C’è un thread dedicato alle teste yaqi
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da ezio79 »

stefmas ha scritto: 01/04/2022, 17:57vorrei essere sicuro di non ritrovarmi con una testina inutilizzabile e un manico sempre decapitato
la maggior parte delle testine de in commercio ha la classica filettatura da 5 e quindi è tutto compatibile
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Manici per rasoi DE (tutti i modelli)

Messaggio da luco »

avere manico... è sinonimo di competenza🤔... certo! 😁
Rispondi

Torna a “Generale - DE”