YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Ieri mattina, complice l'alzataccia per accompagnare la mia compagna al turno ospedaliero mattutino, mi sono dedicato alla manutenzione straordinaria dei miei rasoi.
Velo di WD40 sugli innesti, pulitura con alcool isopropilico e lucidatura dei cromati.
Ho notato la finitura davvero approssimativa del manico in alluminio dello Yaqi RAB1703 nero matte: dopo appena quattro mesi di rotazione la zona della filettatura presenta marchiani distaccamenti della copertura matte.
Un vero peccato visto che l'oggetto e' davvero uno degli strumenti che prediligo.
Desideravo un manico in alluminio perche' mi piacciono i rasoio leggeri ed a suo tempo la finitura matte era l'unica disponibile.
I prossimi eventuali Yaqi, saranno sempre e solo cromati .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Il mio RAB1703 sta perdendo la finitura nera solo sul perno della testina, il manico è ancora perfetto...non è che lo stringi troppo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da joyride »

Lavorando nel campo finiture sia galvaniche che non, non prendero' mai nulla in metallo che non sia o acciaio inox o cromo o alluminio lucidato.
Nemmeno l'oro e' cosi' sicuro. Forse forse il gunmetal (che altro non e' che il nickel scuro).
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

ares56 ha scritto:...non è che lo stringi troppo?
Appunto perche' pensavo che la finitura matte (l'unica disponibile al momento dell'ordine) fosse delicata, ho posto maggiore attenzione al serraggio ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto: Sarei curioso di sapere come si comporta con barbe più lunghe, ma dovrei non radermi per qualche giorno e la cosa mi mette a disagio.
Io uso questa testina per radermi i capelli, a volte dopo una settimana. Un lavoraccio, ma lei risponde colpo su colpo e porta a casa il risultato. Punisce solo in caso di troppi passaggi multipli sulla stessa zona di pelle (ovvio).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: YAQI

Messaggio da mark1976 »

Pochi giorni fa mi è arrivata la testina "mellon",2 barbe all'attivo:una con manico EJ e lametta Astra verde,l'altra con manico 1904 e Personna lab blue...mi piace!m,ha buona efficacia e non è aggressiva.ora sono in attesa di un manico (sempre Yaqi) per completarlo...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Con il suo manico in alluminio, questa testa Mellon da il meglio di se a mio avviso.
Peso giusto, bilanciamento perfetto, taglio profondo e mai aggressivo.
Un ottimo rasoio davvero e, cosa che non guasta, realizzato davvero bene.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da Max Slo »

Dopo lo SLOC anch'io ho preso questa testa, che di fatto già avevo.
Ma mi trovo così bene che ne voglio un'altra di scorta.

Io la sto trovando eccezionale per diversi motivi: non mi taglio nemmeno volendo come un CC, taglia a fondo come unOC e non mi irrita nemmeno cercando di irritarmi da solo...

Semplicemente la mia testa definitiva, sembra fatta su misura per me.
Max Slo
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Esiste un thread sulla testina "Mellon" che non sia legato a Yaqi? Se non esiste, ha senso crearlo? Io ho da poco ricevuto questa:

https://it.aliexpress.com/item/Double-E ... 44954.html

e non so se sia Yaqi o chi le produca...
Tra l'altro costano parecchio di meno delle Yaqi... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Beh visto il prezzo di una yaqi mellon originale,
potresti prenderne una e fare tu un confronto! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Non è mia intenzione confrontare una "generica" Mellon con la Yaqi. La richiesta era di un posto ove parlare di "Mellon" e non di Yaqi.
Forse sono stato un po' troppo sintetico...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Prendendo con le molle le descrizioni che vengono pubblicate dai vari Vendor su Aliexpress si puo' notare una (supposta?) differenza nelle dimensioni delle due teste: Yaqi 40x23x 25 grammi, testa generica 40x25x28 grammi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Mellon (non Yaqi)

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:... un posto ove parlare di "Mellon" e non di Yaqi.
Come la discussione Cobbled.

Però i contributi sono inevitabilmente legati al prodotto.
Quasi tutti Yaqi Mellon, e qualche RazoRock DOC.

Per non disperderli, e favorire il confronto con gli altri utenti, credo sia meglio usare questa discussione.
Per evidenziare la differenza e permettere la ricerca, bastano due passaggi:
· correggere il titolo del post
· inserire parole chiave (marca, modello, ecc)

Come sempre IMHO, ma anche YMMV. ;)
Utente BANNATO
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: YAQI

Messaggio da RasoioMagico »

Ma alla fine si è scoperto/capito chi produce questi Yaqi?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Non c'è niente da scoprire/capire...li produce YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Mi è arrivata questa testina:

https://it.aliexpress.com/item/Double-E ... 44954.html

non so se sia Yaqi o chi le produca...

Giudizio: estremamente gentile. Troppo. Molto meno aggressiva della Mühle/EJ R89 ma anche molto meno efficace. La prossima volta premerò maggiormente per cercare forzatamente il contatto con la lametta. Dubito che riuscirò ad aumentare di molto l'efficienza. Sicuramente una testina per neofiti, nonostante l'apparenza "aggressiva".

La testina mi pare "normale", non ho altre "mellon" con le quali paragonarla.

Usata con Treet Platinum nuova.

Pagata 2.60€ circa, spedizione compresa. La yaqi costa quasi 9€, più del triplo!!! Ma se dite che alla fine escono dalla stessa fabbrica, mi pare che i prezzi di alcuni venditori siano stati "occidentalizzati" oltre ogni misura... :evil:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Chi produce non lo so.
Ma a quei prezzi, il controllo qualità (già non eccelso) ha creato lotti imperfetti da svendere a prezzo di realizzo.

Ho avuto esperienza con prodotti di manicure marchiati Solingen.
Dopo il vantaggio di uno sconto aggressivo, ho ritirato vari pezzi imperfetti ed ho ripreso il vecchio fornire fidato e giusto nei prezzi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Master »

Secondo me non hai comprato la stessa testina prodotta da yaqi. Io ho la testina yaqi e ti assicuro che è molto efficace nonostante sia molto delicata. Non ho mai avuto la necessità di premere, cosa che ti sconsiglio con qualsiasi rasoio. Potrei ipotizzare che sia una partita difettosa o fuori standard che qualche venditore ha acquistato e riversato sullo store a prezzi stracciati? Cosa che peraltro ho visto ampiamente fare in tanti settori dalle nostre parti. Alla fine i 9 euro di yaqi forse hanno un motivo reale e non sono solo frutto di una politica occidentale dei prezzi.
Piccola nota a margine:le aziende cinesi non clonano solo i prodotti delle aziende europee o americane... si clonano tra loro con effetti spesso ridicoli.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Selous ha scritto:
Pagata 2.60€ circa, spedizione compresa. La yaqi costa quasi 9€, più del triplo!!!
...ci sarà il suo motivo (cit.)
:lol:
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da Max Slo »

Selous ha scritto: Giudizio: estremamente gentile. Troppo. Molto meno aggressiva della Mühle/EJ R89 ma anche molto meno efficace. La prossima volta premerò maggiormente per cercare forzatamente il contatto con la lametta. Dubito che riuscirò ad aumentare di molto l'efficienza. Sicuramente una testina per neofiti, nonostante l'apparenza "aggressiva".
Assolutamente no! :mrgreen:

Come dice anche Master quella testa (quella vera almeno) è assolutamente funzionale: io la percepisco e ne ho risultati paragonabili ad un Fatip aperto, figurarsi meno di un EJ89.

Ma poi mi chiedo, se una testina costa meno di tre euro spedizione compresa... io l'avrei lasciata dov'era... :roll:

La testa oggetto della discussione è ad oggi la mia preferita: rasatura profonda (ripeto, poco sotto un Fatip, ma molto poco) e zero irritazioni.
Io però sto usando lo SLOC di Razorock che la usa in versione non brandizzata.

Escludo che quella sia una vera Mellon, o una Mellon 'integra'. Il prezzo è 'impossibile'.
Max Slo
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da Max Slo »

P.S.: potresti postare delle foto, Selous? :oops:
A questo punto sono curioso e magari ci capiamo qualcosa.
Max Slo
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

Confermo che la "Mellon" ovvero la DOC di Yaqi rade con una notevolissima efficienza, profondità da Fatip, ma molta più dolcezza. Va accoppiata alle lame giuste, non gradisce quelle timide.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Caramon77 ha scritto:Confermo che la "Mellon" ovvero la DOC di Yaqi rade con una notevolissima efficienza, profondità da Fatip, ma molta più dolcezza.
Concordo assolutamente sull'efficenza, la profondita' e la dolcezza del Mellon. Il mio ha il manico in alluminio che ne aumenta, a mio parere ed a mio gusto, il comfort generale.
Difficile paragonarlo al mio Gentile: e' un prodotto diverso, piu' "facile" sicuramente, ma anche l'italiano, una volta capito, puo' donare sbarbate notevoli.
Caramon77 ha scritto:Va accoppiata alle lame giuste, non gradisce quelle timide.
Vuoi specificare in base alla tua esperienza?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: YAQI

Messaggio da RasoioMagico »

Domandavo a riguardo dei rasoi Yaqi semplicemente perchè su aliexpress in realtà ci sono un milione di prodotti rimarchiati, basta cercare i vari Weishi... ci sono più rimarchiati Weishi che di altri.

E pensavo che Yaqi li facesse produrre a terzi.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Va accoppiata alle lame giuste, non gradisce quelle timide.
Vuoi specificare in base alla tua esperienza?
Personalmente trovo che esistano lame "timide", ipotizzo più corte di una frazione di mm, che non vanno bene su alcuni rasoi. Le stupende Gillette Platinum vanno male su EJ e non sono ottimali su DOC. Molto meglio le Astra blu. Al contrario per ingentilire un rasoio non solo cattivo, ma proprio sgarbato, le lame "timide" vanno benone, mentre quelle aggressive (tra cui metto le Astra blu) ci vanno meno. Poi ci sono le "feroci" tipo Feather che in casa mia non entreranno più, ma è un'altro discorso.

Esistono poi lame intermedie, tipo le Bolzano, che non hanno doti superbe in nessun comparto, ma funzionano più o meno allo stesso modo su diversi rasoi e anche su DOC fanno il loro lavoro "buono" non ottimo, come lo farebbero su EJ o su Futur.

Comunque resta che il DOC, a mio avviso, è un rasoio veramente ottimo che permette un attimo di serenità in più.

Sarei molto curioso di provarlo con le Astor, lame che ho amato alla follia e non uso più da molti mesi. Ipotizzo che con esse sarei ad un passo dall'eccellenza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”