Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Salve, ho una domanda sul Merkur Futur che mi è appena arrivato, è normale che la ghiera vada anche a meno di 1, in pratica arriva quasi alla mezza tacca prima dell'1. Mentre a fine corsa si ferma a 6 normalmente.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Si è normale
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Io ed il Futur cominciamo ad intenderci. Adesso lo uso bene a 3 senza traumi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Merkur Futur

Messaggio da Animalunga »

Come ho già avuto modo di scrivere, la mia esperienza con il Futur è stata una "folle storia d'amore finita malissimo": quando ho iniziato a radermi con i DE, nei primi anni '90, dalla mie parti si trovavano solo i Wilkinson Classic e Gillette G1000. Avevo scartato subito il WC, troppo plasticone e, del G1000, detestavo il manico blu.
In un periodo di permanenza a Milano lo vidi casualmente in un negozio in una traversa di p.zza Duomo e fu subito amore: lo acquistai a un prezzo folle per le mie finanze di allora (se non ricordo male una 90ina di mila lire) ma era perfetto per i miei gusti: argento lucido, pesantissimo e col meccanismo di regolazione che mi ricordava il Gillette Adjustable di mio zio di quando ero piccolo. Da subito non mi era piaciuto il tanto decantato meccanismo brevettato di ritenzione della lama, così senza motivo, perché comunque ha sempre funzionato benissimo. Poi ho notato che in zona baffi, la testa così grossa era veramente scomoda e la mia rada barba di 20enne già veniva via in posizione 1, negandomi la soddisfazione di vedere come erano le rimanenti regolazioni.
Circa un anno dopo, a Bologna, vidi il fratello satinato (che costava pure meno) e che l'anno prima avrebbe rappresentato il TOP.... Delusione cocente.
Ho continuato ad usarlo più che altro per ammortizzare la spesa, finché non si è spezzato il fermo della ghiera di regolazione dei settaggi. Funzionava lo stesso ma, ormai, l'amore era finito.
L'ho accantonato e sono ritornato al G1000; mi è ricapitato fra le mani qualche anno fa, prima di conoscere questo sito e non ricordo se l'ho relegato in un posto ancora più nascosto o se l'ho buttato. Peccato: mi sarebbe piaciuto dargli un'altra possibilità adesso.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Guardate gli effetti dell'inflazione e del cambio moneta: 90.000 lire contro circa 70 €.
Peccato averlo perso, magari si sarebbe aggiustato...mai buttare via niente!!! (Dicono i nostri vecchi).
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Merkur Futur

Messaggio da Master »

È stato il mio secondo rasoio acquistato, dopo un EJ de89, approfittando di black friday e super sconti combinati. Mentre attendevo che me lo consegnassero pensavo che avrei aspettato un bel po prima di provarlo...e invece prima rasatura lo stesso pomeriggio della consegna con una lametta Kai e settato al minimo.
È andato tutto "liscio" e da allora è uno dei miei preferiti. Adesso lo uso settato a 5 senza alcun problema assieme alle lamette gillette platinum ed è l'unico che trancia tutto senza dover fare ritocchi prima dell'As.
Non scherza ...ma non sbaglia mai.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur Futur

Messaggio da ischiapp »

@Fabio87
Guarda l'attuale valore teorico del cambio con la Lira. ;)
Quasi un 20% di vantaggio ancora a favore della vecchia valuta.
E solo perché essendo un prodotto di punta, non segue il mercato.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Il mio se ne sta lì... inutilizzato. Peccato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur Futur

Messaggio da klopp »

venditelo o regalalo a qualche amico parente :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Ho provato a venderlo, ero sceso a 35€, ma non se ne andava, a meno non lo vendo, me lo tengo. E regalarlo... non posso, ho solo amici a cui farei un dispetto, visto che sono inesperti. Lo userò qualche volta, amen, ma dopo mesi e mesi che la scimmia, alla quale ho amputato le braccine, se ne sta nella gabbia, l'unico desiderio che ho è di ricomprare il Qshave 700 che ho regalato. Eccezionale e superiore di molto al Futur, a mio avviso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Caramon77 ha scritto:.....ricomprare il Qshave 700 che ho regalato. Eccezionale e superiore di molto al Futur, a mio avviso.
Di molto? In cosa lo reputi migliore del Merkur Futur?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

In primis nella calibrazione del settaggio. Il minimo è praticamente una posizione di parcheggio, sicura perché non ti tagli nemmeno a maneggiare il rasoio, ottima per chi viaggia, ma non vuole buttare la lametta. Il massimo è già fuori scala, ma assai meno del Futur. In mezzo ci sono regolazioni veramente utili che consentono un settaggio finissimo. Nel Futur le posizioni dalla 4 in poi sono, per me, inutili, l'ultima poi serve per piallare il legno.

Il peso poi è assai inferiore. Ora... vedo incensare nuovi prodotti in alluminio o ergal perché son leggeri. Ma di altri si apprezza il peso (utile solo in un verso della rasatura, secondo me). A seconda del tipo di utente che siamo possiamo apprezzare oppure no il minor peso del clone, a me non dispiace.

Poi abbiamo un sistema di blocco della lama meno duro, personalmente lo preferisco. Come preferisco, nella versione sabbiata, la finitura delle indicazioni di regolazione, mi paiono più belle nel clone.

In ultimo non dobbiamo dimenticare che costa meno di un terzo.

A pari prezzo il Qshave pagherebbe pegno, il materiale è certamente meno pregiato e poi è pur sempre una copia, al che andrebbe scelto solo per le differenze tecniche (che ci sono), ma coi costi reali è lui il vero campione, quello che non fa spendere, solo di rasoio, il budget di due anni di rasatura col multilama, quello che accoppiato a lame giuste va benissimo per i neofiti e non scontenta gli esperti (non ho detto "i puristi").

Stamani mi sono rasato col Futur. Lama Bolzano alla quarta rasatura e settaggio al minimo. E' andata bene, un DFS assolutamente soddisfacente. In pratica quello che due anni fa ottenevo con il Qshave, le lame Astra blu e settanta euro in più in tasca.

Il problema del disassamento del Qshave, che vedo citato ogni tanto, si risolve con una semplice oliatura, alla fine il mio non aveva difetti. Per correttezza ricordo solo che i due "corni" che si agganciano alle molle del meccanismo di blocco della lama apparivano già limati dopo pochi mesi d'uso. Questo può significare qualcosa oppure no, viene limata facilmente la parte più sottile, il bordo del rombo, ma poi presumo che il problema possa arrestarsi. Non ne ho esperienza, l'ho regalato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Pur essendo un grande estimatore delle doti del QShave, non me la sentirei di considerarlo superiore al Futur.
A parte la superiorità qualitativa del Futur (e vorrei pure vedere), il suo taglio è radicalmente diverso da quello che si ottiene con il QShave, più netto, più radicale e nello stesso tempo estremamente delicato, persino più del suo clone cinese.
Fatto sta che con il Futur ho trovato una combo che mi garantisce ottime sbarbate prive di qualunque tipo di irritazione (allume e AS assolumente non percepiti), con il QShave non ho mai ottenuto lo stesso risultato.
Lunga vita al QShave, ma il Futur resta davvero tanta roba ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Quale combo?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Tormes »

Niente prebarba, sapone da barba Tea Natura e lamette Dorco ST300.
Nel mio caso funziona alla grande!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Ho avuto il Qshave ed ara inferiore al Futur in tutto.
La lama quando bloccata non era mai simmetrica e dovevo sistemare a mano ma durante la rasatura perdeva di nuovo il corretto allineamento. Materiali finiture e verniciatura alla buona, spigoli diversi da lato a lato, tacche di regolazione stampate. Taglio del pelo molto diverso dal Futur, molto più grezzo e diretto mentre con il Futur è una piuma anche settato a 5 e la lama canta che è una meraviglia. Regolazioni diverse e secondo me tarate malissimo.

Ti do ragione sul peso forse qualche grammo in meno al Futur avrebbe giovato in manualità ma per il resto il Futur è di un altra categoria.

Il Qshave se arriva senza difetti resta comunque un rasoio con un rapporto qualità prezzo ottimo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur Futur

Messaggio da Caramon77 »

Il mio era senza difetti. Il problema dell'allineamento lo avevo risolto con la lubrificazione. E il mio Futur a 5 è tutto meno che una piuma. Ma come sappiamo siamo nel campo della più sfrenata soggettività.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Flatinus »

Ieri ho visto un Merkur Futur cromato a € 75,00 nuovo, in un negozietto vicino casa (quartiere Trionfale, Musei Vaticani), se qualcuno fosse interessato mi può contattare via mp.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ktulukai »

Si trova a meno su svariati siti, 75 euro non è un gran prezzo.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Flatinus »

Hai ragione, ma non avendolo e non essendo interessato all'acquisto non conosco i prezzi, l'unico svariato sito che conosco è Amazon lo fa a € 82 spedizione compresa (con Prime), se qualcuno passa da queste parti o ci viene di proposito (visto che è a due passi da tutto, metro Cipro compresa) se lo porta via senza spede di spedizione e sbattimenti vari... opinavo... forse male... ;-)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur Futur

Messaggio da klopp »

che negozio è? è ben fornito?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur Futur

Messaggio da Flatinus »

klopp ha scritto:che negozio è? è ben fornito?
No, è un buchetto che tratta perlopiù rasoi elettrici, ma ha un po' di ML, pennelli, lamette a prezzi onesti... per un negozio fisico.
Qui in zona (quartieri Trionfale e Aurelio e rione Prati) ci sono un sacco di negozi, alcuni fornitissimi, non appena mi autorizzano metterò un po' di indirizzi nella mappa dei negozi fisici.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Merkur Futur

Messaggio da klopp »

grazie Flatinus ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Non ho mai preso in considerazione il Qshave. Merkur futur e stop. Mi trovo divinamente. Insieme allo shavette vanta lama intera sono i miei preferiti.( a parte il fatip piccolo ed un Dovo 101 non posseggo altri rasoi)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
bian75
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2019, 15:27
Località: Sanremo

Re: Merkur Futur

Messaggio da bian75 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.... Ho spesso seguito senza iscrivermi.

Volevo dire la mia sulla scelta del rasoio e sul Merkur Futur.

A mio parere, cosa più sbagliata non c'è che quella che leggo ogni dove sul forum, ovvero che prima di avvicinarsi ad un rasoio di sicurezza è meglio passare per un rasoio da poco così ci si fa un'idea. Bene io purtroppo ho seguito questo suggerimento ed ho acquistato un Edwin Jagger, che se va bene può essere usato da un sedicenne con pelucchi NON BARBA.
A causa di questo mio errore mi stavo allontanando da questo mondo.

Poi mi sono deciso ad acquistare un Merkur Futur (la cosa può valere per qualsiasi altro rasoio di livello) ed è stato subito amore :P
QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO
Rasoio e pennello barba Merkur Futur - Astra Verdi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”