Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ErMuhle »

Certo c'è da dire che uno che si avvicina alla rasatura classica probabilmente il primo rasoio in cui si imbatte è il Wilkinson. Io stesso dopo aver provato una rasatura a mano libera dal barbiere mi son detto "voglio tornare a far la barba come una volta. Pennello sapone e lametta". In un supermercato quando non ci pensavo più mi sono imbattuto in un pennello Proraso e mi si è accesa la lampadine. Quindi ho preso pennello, Wilkinson Classic con lamette e tubetto di sapone. Poi è stato un susseguirsi ed in pochi giorni ricerca di articoli, forum ed è iniziata la ricerca di altro. Probabilmente molti per arrivare al DE attuale o al mano libera hanno iniziato dal plasticoso, ma onesto nel prezzo, Wilkinson con le sue 5 lamette.
Per quanto riguarda i vari prezzi, non sto a disquisire su marche o altro, ma se pensiamo che il Wilkinson l'ho acquistato poco tempo fa sui 4€ e con 5 lame, si può ben capire che la qualità è quella che è ed è parecchio lontana da qualsiasi altro DE in metallo dai 10/15€ in su senza lame. Già un rasoio da 10 € costerebbe 3 volte tanto il Wilkinson senza ricambi. Quello che volevo dire è che credo sia normale che questi DE facciano il loro lavoro meglio di un rasoio di plastica per quanto onesto. Sarebbe asurdo il contrario. Altrimenti avremmo tutti buttato i nostri Fatip, Muhle, EJ e via discorrendo per rimanese sul Wilkinson. Che poi fra quelli diciamo "PRO" ognuno abbia le sue preferenze è altro discorso, ma di base ognuno di questi rade meglio del WC. Che poverino lo sto un pò bistrattando, ma lo uso ancora e probabilmente gli sarò grato per avermi aperto un mondo. Quindi W il WC!!
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Handre84 »

Io ho iniziato con l'Edwin Jagger e onestamente non potevo fare scelta migliore :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

ErMuhle ha scritto:Credo sia normale che questi DE in metallo facciano il loro lavoro meglio di un rasoio di plastica per quanto onesto.
Non credo sia così scontato. :ugeek:

I rasoi moderni sono dei supporti alla lametta intercambiabile.
Che siano DE / SE / Shavette, la funzione è data dalla geometria con cui permettono alla lama di lavorare.
Tolte le preferenze personali, e le sirene del marketing, una buona geometria della testa produce un buon strumento.
Ed i rasoi in resina stampata possono essere precisissimi proprio in quel dettaglio.

In tal senso il mio riferimento è il Dorco PL602 hackerato in 3-pezzi (PP603).
Utente BANNATO
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da scilib01 »

Io ho iniziato da poco con il Wilkinson Classic (€2,99 con 5 lame...), ho poi provato oltre alle sue lame, le Wilkison Economie, Gillete platinum e le Astra verdi.
Credo di aver capito che tanto fa la mano, ora come ora se pure provassi un qualunque altro rasoio dal costo 10 volte superiore, con delle lame ultra top super jap special coating non apprezzerei a pieno la differenza in valore tra i due strumenti, un po' come il vino, se non sei "educato" a capire sfumature e differenze, a un non addetto ai lavori la differenza tra una bottiglia da 20 euro e una da 100 euro potrebbe benissimo sfuggire, mentre un palato educato saprebbe apprezzare a pieno il valore aggiunto del secondo (se veramente esiste).
Io attualmente non sono felicissimo, anche perché mi è capitato, causa viaggio breve, di dover riusare il rasoio a cartuccia dopo quasi 2 mesi di uso esclusivo di Wilkinson Classic, tra l'altro senza tutta la preparazione che faccio quando sono a casa, e il risultato è stato davvero eccelso, segno che non sono ancora capace; vero è che c'è un po' di frustrazione, ma per ora tengo duro (ho ancora 90 Astra oltre a una dozzina di altre lame tra Wilikson di primo impianto, economie e Platinum), forse dopo 50 Astra comprerò un EJ per capire se il limite dell'apprendimento è nello strumento, nel frattempo investo in materiale di consumo che male che vada posso usare anche nella peggiore delle ipotesi, cioè al ritorno al multilama.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da veck »

ErMuhle ha scritto: Che poi fra quelli diciamo "PRO" ognuno abbia le sue preferenze è altro discorso, ma di base ognuno di questi rade meglio del WC. Che poverino lo sto un pò bistrattando, ma lo uso ancora e probabilmente gli sarò grato per avermi aperto un mondo. Quindi W il WC!!
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 25#p264951" onclick="window.open(this.href);return false;

Con il WC spessorato per bene e con lamette adatte si ottengono ottimi risultati,
con un po' di mano, spesso migliori di molti altri rasoi.
Esistono le ostriche ma questo non significa che la mortadella sia cattiva.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Il classic ha secondo me uno dei migliori manici, buon grip, giusto peso, confortevole all'impugnatura.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

Confermo il buon manico, ma la testina in plastica scorre meno di quelle cromate. Onestamente... 50 Astra sono come minimo 50 giorni della tua vita (ma pure 100) non vedo perché devi guastarli con sbarbate da poco quando puoi godere con 18€ di EJ che con le Astra in particolare vola...

Tanto un rasoio "base" migliore dell'EJ non c'è (almeno tra quelli che ho provato).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Il perché molte persone pensano che le loro esperienze siano universali, per me resta un assoluto mistero?!
La scelta di un rasoio è strettamente personale.
Le prestazioni ottenibili con un dato rasoio sono in gran parte condizionate dalla nostra abilità tecnica e dal tipo di pelle/barba che abbiamo.
Di rasoi "base" ce ne sono tantissimi. L'E.J. è solo uno dei tanti. Per me, ad esempio, il Merkur 34C (che ho posseduto per tanti anni, prima che si rompesse) sarebbe di gran lunga più indicato per un neofita: due pezzi, manico con un ottimo grip e testina dal profilo delicato ma efficiente. Insomma, gran bel rasoio e non solo per cominciare.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:Il perché molte persone pensano che le loro esperienze siano universali, per me resta un assoluto mistero?!
La scelta di un rasoio è strettamente personale.
A me invece sfugge perché si debba sempre specificare una cosa ovvia, cioè "per me". Mica si può pensare per gli altri, no?

Qualunque cosa si dica è soggettiva in questo mondo, come potrebbe essere altrimenti?

Avevo specificato "tra quelli che ho provato", mi pareva sufficiente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Buongiorno, oggi su amazon mi sono imbattutto nel Classic e ho notato un aumento esagerato di prezzo, più del doppio di quanto lo pagai io . Qualcuno sa il perché di questo rincaro???
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

O.T dipende dai venditori, qualcuno spara alto e qualcuno sicuramente o probabilmente acquista, succede anche con altri rasoi ma non solo
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Accutron »

Da Acqua e Sapone lo trovi a 4,50 € comprese 5 lamette.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Io l'ho (ri)visto ad inizio estate da Carrefour (iper al Centro Commerciale Campania) a 3,50€ (blister rasoio + 5 lamette).

P.S. Da noi in Campania gli Acqua e Sapone non li hanno. È un'altra proprietà rispetto ai negozi del centro nord.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da riky76 »

trovato a 3,35€ al classico megastore dei cinesi... ed avendolo regalato e avendo anche finito le wilkinson... nulla, ne ho ricomprato un altro!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da scilib01 »

L.B. ha scritto:Le prestazioni ottenibili con un dato rasoio sono in gran parte condizionate dalla nostra abilità tecnica e dal tipo di pelle/barba che abbiamo.
È qui il mio dubbio più grande, cioè: il Wilkinson come sarebbe da considerare? Cioè, ha veramente senso per una mano che non riesce ad ottenere grandi risultati col Wilkinson passare ad un altro rasoio, oppure già il Wilkinson deve poter dare risultati eccellenti, quindi se non si ottengono ottimi risultati con questo è inutile passare ad altro?
L.B. ha scritto:Di rasoi "base" ce ne sono tantissimi. L'E.J. è solo uno dei tanti. Per me, ad esempio, il Merkur 34C (che ho posseduto per tanti anni, prima che si rompesse) sarebbe di gran lunga più indicato per un neofita: due pezzi, manico con un ottimo grip e testina dal profilo delicato ma efficiente. Insomma, gran bel rasoio e non solo per cominciare.
E a questo punto approfitto per un'altra domanda, anche se forse fuori contesto e da approfondire in altri Topic, ma fino ad ora il mio dubbio era tra EJ e Fatip con doppia testina per poter valutare la differenza tra guardia chiusa ed aperta, adesso c'è anche il Merkur da valutare...

Ne ho di post da scrivere, e di Astra da consumare nel frattempo...
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da scilib01 »

L.B. ha scritto:Io l'ho (ri)visto ad inizio estate da Carrefour (iper al Centro Commerciale Campania) a 3,50€ (blister rasoio + 5 lamette).

P.S. Da noi in Campania gli Acqua e Sapone non li hanno. È un'altra proprietà rispetto ai negozi del centro nord.

Catena Happy casa, se ne hanno (e ne hanno), viene via a €2,99, il problema è che il saldo rischia di essere più alto perché rispetto al Carrefour hanno molta più roba della Proraso, quasi tutta la linea commerciale al completo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da L.B. »

Il Wilkinson è un rasoio che molti consigliano ai neofiti perché è economicissimo (al prezzo reale di c. 3€) e sicuro: con il suo design bombato che copre completamente la lametta lateralmente, una geometria con gap ed esposizione della lama contenutissima e un manico ergonomico e con un ottimo grip, è veramente difficile farsi male!
Se usato in abbinamento con delle buone lame, ed una buona tecnica, è possibile ottenere risultati più che dignitosi. Però, se la tecnica vacilla e la barba è folta e dura, il rischio quantomeno di irritarsi è altissimo!
Riguardo al Fatip Special edition, francamente non so cosa consigliarti. Io possiedo sia il Piccolo che il Grande Original (entrambi open comb) e ti dico che trovo il Grande letteralmente stupendo, mentre il Piccolo non lo amo particolarmente... Il suo manico è troppo sottile e corto e non mi consente di avere un adeguato confort di rasatura.
Con i DE bisogna correggere adeguatamente la naturale (con i multilama) propensione a spingere il rasoio sulla pelle. Ma mentre il Wilkinson perdona molto, il Fatip (e non solo!) ti puó fare male... occhio.

P.S. Investi (gratis) nella tecnica! Studia e metti in pratica. Dopo potrai sperimentare tutto ciò che desideri...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

C'è volendo anche il Classic TTo che è un cinese rimarchiato, visto tempo fa sulla baia a circa 7€.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Caramon77 »

scilib01 ha scritto:
È qui il mio dubbio più grande, cioè: il Wilkinson come sarebbe da considerare? Cioè, ha veramente senso per una mano che non riesce ad ottenere grandi risultati col Wilkinson passare ad un altro rasoio
Certo che ha senso, gli strumenti non sono tutti uguali, oltre a cercarne uno con prestazioni realmente superiori devi cercarne uno che semplicemente è adatto a te. Dall'EJ ci siamo più o meno passati tutti e con le giuste lame è estremamente efficace, io non avrei dubbi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

Le lame giuste purtroppo non son le sue....in abbinamento, per questo molti che lo provano anche in virtù di un prezzo basso poi tornano ai multilama.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho provato a reinserirlo nella rotazione di ottobre. Lame Astra Verdi. Niente da dire su efficacia e efficienza, ma lo trovo "ruvido". Peccato
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
pinopao
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2017, 8:54
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da pinopao »

E' da un po' che non mi collego e magari ne avete già parlato in questo thread o in altri, ma girando su amazon ho trovato questo rasoio:

https://www.amazon.it/dp/B07J71CJSF/ref ... +sicurezza

Immagine

di cosa si tratta?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Davide84 »

Di sicuro è molto più bello del plasticone :twisted:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da gigetto »

e' da tato che è presente è un rimarchiato. Costa sui 7$
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ares56 »

Rimarcato di quale?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”