Karve Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da fabiocordal »

Provato stamattina con barba di un giorno, treet platinum, b&m taiga (sapone valido, ma non super)
Confermo il grip eccellente. Per le vibrazioni tutto ok, non pervenute, sarà merito della geometria particolare.
L’efficacia é buona (poco meno di muhle Rocca) restando al contempo delicato. Alla prova dell’allume (che di solito non utilizzo) nessun bruciore.
Come prima impressione sicuramente positiva, mi ricorda il rockwell set 4. Aspetto di provarlo con rapira ed un sapone più scorrevole.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da fabiocordal »

Come ulteriore contributo per gli interessati metto foto dalla quale si nota che nel karve la lametta in prossimità dell’uscita del filo é sostenuta dalla stuttura del rasoio sia sopra (come tutti) che sotto. A dx att m1 invece non ha sostegno sotto. Ne deriva che il karve praticamente non ha vibrazioni di lama, difatti é abbastanza afono. Per quel poco di esperienza che ho é un pregio: i rasoi che più “cantavano” (att slant open, Rocca, futur, variant) avevano vibrazioni che in contropelo davano problemi tipo taglietti. Con questo per ora niente tagli né irritazioni
57303
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Karve Shaving Co. : The Christopher Bradley razor

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto:
Come già altri in precedenza (cfr Colonial Razors), questo rasoio è in ottone non anodizzato e trattato solo con una leggera sabbiatura per dare una finitura opaca.
Quindi nel tempo produrrà una patina scura. Il che può essere considerato un modo per rendere unico il proprio rasoio, dato che la patina è differente in ognuno.
Nel mondo degli orologi questo è apprezzato da una nicchia di utenti. Poi ci sono i prodotti invecchiati artificialmente, ma questo è un'altro discorso.

In effetti questo materiale rende il rasoio "vivo" perché invecchia come noi. Può piacere.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving Co. : The Christopher Bradley razor

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:In effetti questo materiale rende il rasoio "vivo" perché invecchia come noi. Può piacere.
A me di sicuro. ;)
Anche se non mi piace il peso di questo materale, essendo tra i più elevati della comparazione.
Utente BANNATO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da fabiocordal »

Pure a me piace l’effetto invecchiamento. Per il peso effettivamente c’è, nel mio caso col manico corto si sente meno (non ho la bilancia ma tipo é più leggero di un timeless acciaio o di un rockwell 6s). A sensazione peserà come un Ikon
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Karve Shaving

Messaggio da barbabravo »

Rasoio molto interessante, qualcuno ha confrontato le basi B e C? Mi sembrano le più papabili, almeno per me che uso Rockwell 6s con base 4 (raramente 3).
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

59711

ora lo provo anch'io :)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Karve Shaving

Messaggio da Accutron »

Che base hai preso? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

è quello di Fabio, quindi la C.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Karve Shaving

Messaggio da barbabravo »

Ero molto interessato a questo rasoio ma il signor Christopher Bradley non risponde alle mail, la cosa non depone a suo favore :?
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Karve Shaving

Messaggio da antenor »

barbabravo ha scritto:Ero molto interessato a questo rasoio ma il signor Christopher Bradley non risponde alle mail, la cosa non depone a suo favore :?
La stessa cosa sta accadendo a me....
Il rasoio mi piace molto, ho già il Timeless Bronzo e vorrei affiancargli anche questo in Ottone in quanto sono affascinato da questi materiali che cambiano nel tempo, tuttavia non ricevo risposte alla mia email...
Sinceramente sono in dubbio, se faccio un acquisto vorrei ricevere il tracking entro un paio di giorni al massimo, e non dover aspettare 10 giorni e inviare 5 o 6 email prima di avere risposta.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Karve Shaving

Messaggio da barbabravo »

Si, esatto, io avevo chiesto se era possibile utilizzare un corriere che regoli anticipatamente le tasse doganali (tra l'altro credo lo faccia UPS senza problemi), non mi pare una domanda difficile... Come dici tu, se dopo la vendita la comunicazione dovesse mancare, no grazie... Anche perché ho appena preso un Tatara e ho un Barbaros in arrivo, la scimmia per il momento è sazia :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Karve Shaving

Messaggio da antenor »

barbabravo ha scritto:....... Anche perché ho appena preso un Tatara .... :D
Il Tatara è anche nella mia wish list, è solo questione di tempo ;)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da fabiocordal »

Il tipo risponde con molta lentezza, quando lo fa. Da quello che ho capito più che un’azienda é un fatto in casa, per cui immagino non abbia tanto tempo. Comunque é affidabile, la roba arriva.
Il rasoio considerando efficacia, materiale e costruzione, in rapporto al prezzo é tra i migliori sul mercato
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Karve Shaving

Messaggio da Trepassate »

fabiocordal ha scritto:più che un’azienda é un fatto in casa
Speriamo di no......
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

in Italia abbiamo tante aziende home made, la qui qualità è alta, quindi .. tranquilli.
riguardo al Kave, posso confermare che il materiale a la costruzione sono ottimi, per ora nulla da dire.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Karve Shaving

Messaggio da antenor »

Ragazzi, sono in fibrillazione ! ;) La voglia di comprarlo è mooolto alta !
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Karve Shaving

Messaggio da antenor »

Alla fine l'ho acquistato ;)
Ho scelto la Guard B in quanto non volevo un rasoio troppo aggressivo e devo dire che la scelta è stata giusta: aggressività contenuta ma ottima efficacia di taglio.
Provato con Astra Verdi e Derby nere, entrambe soddisfacenti, e anche con Personna, ma con quest'ultima la rasatura si è rivelata meno confortevole.

Qualche foto di seguito...le prime due insieme al Timeless Bronzo ;)
60521
60520
60519
60518
60517
60516
60515
60514
60513
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Timless bronzo quale versione? Dolce 0,38 o medio-aggressivo 0,78.
Come risultato, come si rapportano?
Mi piace proprio questo confronto ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Karve Shaving

Messaggio da Lapotto »

@jeky66
Scusa, mi sfuggono i nomi delle aziende artigianali italiane che costruiscono DE
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving Co. : The Christopher Bradley razor

Messaggio da ischiapp »

In sintesi ...
[riga][size=110][b][u]Piastra[/u][/b][/size] AA A B C D E F|[size=110][b][u]Gap[/u][/b][/size] 0,47mm 0,60mm 0,73mm 0,85mm 0,98mm 1,10mm 1,23mm|[url=https://www.badgerandblade.com/forum/wiki/Double-Edged_Safety_Razors_Ranked_by_Blade_Gap][size=110][b][u]Lista B&B[/u][/b][/size][/url] simile a 0,48mm di GEM 1912 simile a 0,61mm di Feather Popular / Gillette Adjustable @ 2 uguale a Gillette Super Speed Red Tip simile a 0,84mm di Merkur Progress 570 @ 4 simile a 0,97mm di Gillette Adjustable @ 7 tra 1,09mm di Lord L6 e 1,12mm di Futur @ 1 superiore a 1,19mm di Futur @ 2[/riga]
Anche i manici sono coordinabili con l'aggressività:
[riga][size=110][b][u]Tipo Piastra[/u][/b][/size] Dolce (AA / A) Media (B / C) Aggressiva (D / E / F)|[size=110][b][u]Dimenzioni Manico[/u][/b][/size] 3,0" / 83mm 3,5" / 98mm 4,0" / 108mm|[size=110][b][u]Peso Manico[/u][/b][/size] 95g 110g 120g[/riga]
Ovviamente, seguendo i gusti personali.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Karve Shaving

Messaggio da antenor »

ischiapp ha scritto:Timless bronzo quale versione? Dolce 0,38 o medio-aggressivo 0,78.
Come risultato, come si rapportano?...
Buongiorno ischiapp,
sono affascinato dai rasoi in metallo che cambiano colore nel tempo, che acquistano cioè un patina come segno degli anni.
Proprio per questo motivo ho deciso di acquistare entrambi questi modelli.

Per quanto riguarda il Timeless bronzo ho acquistato l'open comb, quindi lo 0,78.
Questo rasoio, a mio modo di vedere, è abbastanza aggressivo, idoneo alla rasatura di una barba di almeno un paio di giorni.
Sulla qualità c'è poco da dire, il Timeless penso sia un'azienda ai vertici nella qualità di costruzione.

Il Bradly (a mio avviso ovviamente) non raggiunge la bellezza del Timeless ma è comunque un signor rasoio ed ha un rapporto qualità prezzo molto interessante, data anche una certa esclusività e rarità del materiale (ottone).
Come ho scritto nel post precedente, ho scelto la piastra B in quanto non volevo un rasoio eccessivamente aggressivo, e devo dire che questa piastra di presta senza problemi ad una rasatura quotidiana.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

antenor ha scritto: Come ho scritto nel post precedente, ho scelto la piastra B in quanto non volevo un rasoio eccessivamente aggressivo, e devo dire che questa piastra di presta senza problemi ad una rasatura quotidiana.
e hai fatto bene, io la C ma credo che cambi di poco rispetto alla B.
Lapotto ha scritto:@jeky66
Scusa, mi sfuggono i nomi delle aziende artigianali italiane che costruiscono DE
infatti non ce ne sono (peccato!), io intendevo in generale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

antenor ha scritto:Ho scelto la piastra B in quanto non volevo un rasoio eccessivamente aggressivo, e devo dire che questa piastra si presta senza problemi ad una rasatura quotidiana.
Quale manico hai scelto con la tua piastra? Come lo trovi in equilibrio?
Un dettaglio mancante sul sito sono i pesi dei componenti di testa.
Per capirci, ci sono differenze apprezzabili tra le varie configurazioni?
Ma soprattutto, completo quanto pesa sto bestione?

Lo chiedo perché leggo con interesse di questo rasoio.
Ma ho molti dubbi su due particolari verso i quali le mie preferenze sono mediamente in controtendenza:
• profondità di rasatura in relazione al gap
• peso e bilanciamento
Negli anni ho trovato il mio assetto ottimale in rasoio leggeri, con teste aggressive e baricentro posteriore.
Questo ne è un ottimo esempio.
Utente BANNATO
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Karve Shaving

Messaggio da antenor »

Allora, io prediligo i rasoi con manici corti, quindi per il Bradley ho scelto la lunghezza minore fra le tre disponibili, che misura 7,5 cm. Io trovo il rasoio ben bilanciato e la rasatura e’ molto confortevole.

Il peso del manico e’ 61 grammi, il peso complessivo del rasoio e’ di 96 grammi.
Giusto per fare qualche paragone che possa rendere meglio l’idea:
Il Jagger D89 ha il manico che pesa 46 grammi, mentre il peso complessivo del rasoio e’ 76 grammi.
Il manico del Fatip classico e’ 36 grammi, ed il peso complessivo del rasoio e’ 67 grammi.
Il manico del Fatip piccolo e’ 42 grammi, ed il peso complessivo del rasoio e’ di 74 grammi.

Come vedi il Bradley si caratterizza per un peso piu’ deciso che si caratterizza in un’efficacia di rasatura ottima.
Ultima modifica di antenor il 28/05/2018, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”