Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

veramente il paragone fatto é tra Peugeot & Bentley.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

Ghiro ha scritto:veramente il paragone fatto é tra Peugeot & Bentley.
vero ma credo che cambi poco

p.s. ecco dov'era la 500 :)


Re: Fatip

Messaggioda Ghiro » ieri, 22:32
Preso ieri il Piccolo e come primo acchitto non mi è dispiaciuto, è un rasoio che per paragonarlo ad un auto è come la 500( quella di 50 anni fa e non l'attuale catorcio, )
Ultima modifica di radem il 18/12/2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

radem ha scritto:però fa quello che deve fare e lo fa bene
Ecco e' proprio questo il punto, secondo me non lo fa bene!
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

per carità non discuto. Io invece , sia a un controllo tattile, sia visivo ho un riscontro impeccabile e tanto mi basta
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Come ho detto, si alla fine ti da' un buon BBS, ma col doppio del lavoro rispetto ad altri rasoi. Stamattina sbarbata eccezionale col Timeless 0.95 OC in SS. Due passate veloci (ero di fretta) e BBS.
Col Fatip non e' cosi'. L'esposizione della lama nel Timeless e' tale che rasa piu' a fondo del fatip. Tutto qui.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

evidentemente abbiamo barbe diverse. io , con 1 passata e ritocchi , ottengo lo scopo. Oddio, non tutte le rasature sono sempre uguali ma sostanzialmente ci siamo
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Bando alle polemiche, un conoscente mi ha appena comunicato di aver letto sulla pagina FB della Fatip un loro annuncio su un nuovo rasoio di tipo "Slant Bar" in fase di preparazione... Io non sono iscritto a FB (e mai lo sarò!) e non ho quindi la possibilità di controllare. Ma se fosse vera questa notizia ne sarei lieto. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Dovrebbero fare rasoi in acciaio inossidabile, hanno perso il treno.....
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ma dai, continui a non vedere il nocciolo della questione... Rasoi di fascia alta, semplicemente, non sono nelle intenzioni del produttore! Il loro target è "proletario"... :) Anzi, ti dirò di più: a mio avviso, se un giorno li volessero realizzare dovrebbero inventarsi un nuovo brand per poterli vendere perché con il marchio Fatip non avrebbero alcun successo (a prescindere dalla loro qualità)... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

No e' mancanza di visione. Un rasoio in acciaio prodotto in Italia costerebbe probabilmente intorno ai 120 euro, che e' una somma accessibile alle masse. Basta vedere quanti hanno un IPhone in Italia.
Sul brand sono d'accordo.....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

carbold ha scritto:... Un rasoio in acciaio prodotto in Italia costerebbe probabilmente intorno ai 120 euro, che e' una somma accessibile alle masse. Basta vedere quanti hanno un IPhone in Italia.....
Non è tanto una questione di costo...quanti di quelli che spendono 800-1000€ per un IPhone in Italia usano radersi con rasoi di sicurezza?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Secondo me il mercato c'e' eccome, ma deve essere internazionale. Pensate a James Dufour, un macchinista qualunque in Canada che non riesce a produrre abbastanza rasoi. O a Tatara che ha gia' "sold out", o a Karve...
Mercato enorme, magari se ne venderebbero pochi in Italia, ma in altre parti del mondo c'e' piu' disponibilita' finanziaria per cui 200 euro per un rasoio non sembrano tante....
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

carbold ha scritto:No e' mancanza di visione. Un rasoio in acciaio prodotto in Italia costerebbe probabilmente intorno ai 120 euro, che e' una somma accessibile alle masse. Basta vedere quanti hanno un IPhone in Italia.
Sul brand sono d'accordo.....
Telefonia e rasatura stanno assieme come i cavoli a merenda... L'iphone è un desiderio di massa, la rasatura bagnata è una piccola nicchia.
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

carbold ha scritto:in Italia costerebbe probabilmente intorno ai 120 euro, che e' una somma accessibile alle masse.
Caspita. Che masse frequenti?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Ghiro »

Piccola riflessioncina: pochi post sopra "ho fatto outing" sul mio primo utilizzo del Piccolo... stamattina ho preso in mano un vecchio Gillette di 60+ anni fa e ne sono rimasto estasiato, armato con una Feather il risultato è stato strabiliante, se al suo posto avessi montato un Astra piuttosto che un altra lametta meno adatta alle mie esigenze, avrei bestemmiato che sarei ancora qui ad imprecare. Stessa identica situazione con il Piccolo, lo avessi preso in mano mesi fa molto probabilmente non lo avrei apprezzato per un insieme di motivi e abitudini. Pero' non mi sogno di dire che non lo apprezzo per "X" motivi che nulla hanno a che fare con le sue caratteristiche o limiti, una volta riscontrati ci si adegua a trarne il meglio, il bello di questo " giochino" trovo stia proprio in questo. Altro discorso puo' essere fatto sull'estetica o su quanto valga pagare il prezzo di qualcosa in funzione di quanto offre, soprattutto in materia di funzionalità ma questo non è proprio il caso. Qui si ha parecchio di piu di quello che si paga! 12 euro nemmeno li spendo in crema da barba o un AS decente.


A prescindere da valore di mercato, materiali. finiture, virgole & ninnoli: se la pratica che si matura usando differenti tipologie di rasoi, lamette, creme "& C." servisse a comprendere meglio e quindi fare una reale e tangibile esperienza da ogni rasatura, come e con cosa approcciare con un nuovo rasoio sarebbe solo un gioco privo di tante fisime su materiali, finiture e prezzi. Fisime che portano piu a dividere che unire chi ha la fortuna di ritrovare il piacere di farsi la barba piuttosto che ritrovarsi a dire di "doversi radere". Oltretutto: trarre il meglio da cio che pensiamo non sia lo strumento migliore, altro non è che la conferma di essere ad un punto in cui l'attrezzo non fa il risultato, ma la mano e la pratica sanno far rendere il meglio a prescindere da cio che si usa.

Infine. Proprio perchè chi si dedica alla rasatura tradizionale è " una nicchia", dovremmo essere fieri di annoverare tra i molti disponibili, un marchio che offre dei prodotti tanto robusti, efficienti ed efficaci anche a chi non ha disponibilità di spendere 2/3/400 euri per un rasoio e riscoprire un piacere da cio che per molti è " uno sbattimento". In questo Fatip è solo da lodare, contribuisce a difondere a qualsisi livello una pratica che aiuta a viversi meglio, in particolare perchè è una piccola realtà riconosciuta ovunque senza la necessità di esternalizzare la produzione ( almeno spero) e questo è un altro punto di merito non "Piccolo".
Ultima modifica di Ghiro il 18/12/2017, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Mah, penso che sia inutile postare commenti negativi sul Fatip in un thread dedicato al Fatip, ragion per cui mi ritiro mestamente da questo thread, ma non prima di dichiarare al di fuori di metafora che secondo me "IL FATIP E' UNA CA*%TA PAZZESCA!"
Per dirla alla Fantozzi :D
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

carbold ha scritto:No e' mancanza di visione. Un rasoio in acciaio prodotto in Italia costerebbe probabilmente intorno ai 120 euro, che e' una somma accessibile alle masse. Basta vedere quanti hanno un IPhone in Italia.
Sul brand sono d'accordo.....
120€ per 80gr di acciaio, ma voi siete matti hahahah va bene le passioni ma farsi fregare è un altro conto
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

OK un ultimo post: hai idea di quanto costa una macchina CNC, un wire cutter, una licenza CAD, e quanto tempo ci vuole a lucidare un pezzo di acciaio? L'acciaio e' il costo minore....
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Commento molto equilibrato. Complimenti!

P.S. Per la cronaca, fino a poco tempo fa non apprezzavo i Fatip. Ma erano pregiudizi. Una volta usato il rasoio, ho potuto apprezzare la sua grande efficacia. È un rasoio non curato nel dettaglio estetico come un prodotto da svariate centinaia di euro? E chi se ne frega! Per me rade bene e questo mi basta. ;) Cerchiamo di non trasformare i rasoi in feticci...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Mahler
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2017, 18:30
Località: Bolzano

Re: Fatip

Messaggio da Mahler »

Buonasera a tutti. Intervengo, con il mio primo post, in questa discussione sul Fatip. Ho cominciato da poco e non ho ancora nel mio arsenale gli strumenti top come ATT, Feather, Wolfman, ecc (che spero di aggiungere in futuro) e non ho avuto problemi particolari con i vari DE finora usati. Nel caso del Fatip originale, ho trovato subito il feeling giusto, risultando per me rasoio confortevole ed efficace. È nel'ordine normale delle cose che ci siano persone a cui non piace ma mi sembra che la maggior parte degli utilizzatori ne sia soddisfatta.

Il target di Fatip è in una fascia di prezzo che, al momento attuale, è diventata medio-bassa ma, se dovesse tentare il grande passo, potrebbe vantare il fascino che in tutto il mondo è riconosciuto al 'Made in Italy'.

In merito agli alti costi di certi oggetti d'alta gamma ed ai paragoni che sono stati fatti con l'orologeria p.e. (settore che conosco bene), riconosco che ci siano gradi di finitura differente ma altrettanto che certi prezzi siano ingiustificati, come i cinturini in caucciù a 6-700 euro: non esiste grado di finitura che possa giustificare quel prezzo e tutti lo sanno.

Ammetto però di non esser in grado di valutare, al momento attuale, se il prezzo di ATT & C. rispecchi il reale valore di quegli strumenti ma sicuramente sarà stato fatta una precisa valutazione di mercato.

Detto questo, ritengo che con un buon marketing e rivedendo la produzione, Fatip potrebbe tranquillamente alzare notevolmente i prezzi.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

carbold ha scritto:OK un ultimo post: hai idea di quanto costa una macchina CNC, un wire cutter, una licenza CAD, e quanto tempo ci vuole a lucidare un pezzo di acciaio? L'acciaio e' il costo minore....
Appena mi rispondono ti dico quanto costa produrre un sample simile in inox
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Commodore64 ha scritto:Telefonia e rasatura stanno assieme come i cavoli a merenda... L'iphone è un desiderio di massa, la rasatura bagnata è una piccola nicchia.
:lol: :lol: :lol:
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

carbold ha scritto:OK un ultimo post: hai idea di quanto costa una macchina CNC, un wire cutter, una licenza CAD, e quanto tempo ci vuole a lucidare un pezzo di acciaio? L'acciaio e' il costo minore....

Lo produco io in inox 316L e te lo faccio pagare meno
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Fatip

Messaggio da carbold »

Intendo che nonostante l’Italia sia nelle condizioni economiche in cui è, esiste comunque una certa quantità di gente che spende un patrimonio per un IPhone. Pensavo il concetto fosse chiaro. Polemiche inutili comunque, e litigiosità altrettanto inutile. Non capisco perché non si possano accettare le opinioni altrui senza attaccare o prendere per i fondelli.
Come dico spesso, a prescindere dagli argomenti, nei forum anglosassoni si va per imparare, in quelli italiani per litigare.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da fabiocordal »

Il parallelo tra fatip (20 € anche meno) e roba da 150 e più € é ovviamente ingeneroso, almeno dal punto di vista dei materiali e qualità costruttiva. Poi come resa se ne può anche parlare (come noto col timeless mi sono trovato male, mentre con testa fatip piccolo montata su bulldog mi trovo abbastanza bene, almeno quando voglio provare il brivido di una rasatura spinta).
Sul discorso rasoi di qualità secondo me c’è spazio nel mercato mondiale, ormai con internet anche piccole realtà locali possono “sfondare” se c’è qualità nel prodotto (esempio saponificio varesino che vende ovunque, a prezzi non certo popolari ma con un prodotto davvero valido).
Per cui ben vengano soluzioni in acciaio e finemente lavorate di Fatip, accanto a quelle tradizionali economiche (ma la vedo difficile). Esempio é Muhle che accanto alla linea economica r89/41 ha affiancato una di “prestigio” come Rocca (venuta male peraltro).
Rispondi

Torna a “Generale - DE”