Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

karlitobrigante ha scritto:... e perche mi consigliate settaggi diversi in base alla direzione di rasatura?
Perchè è una delle caratteristiche dei regolabili. Ci sono due correnti di pensiero: quella che diminuisce l'aggressività passando dal pelo al contropelo e quella che fa il contrario.
Ognuno prova e trova le combinazioni con cui ottiene la rasatura più efficace e confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Quint »

karlitobrigante ha scritto:Grazie dei consigli. Pensavo di avere fatto esperienza con R41 e Fatip in questi mesi ma forse il Futur è più efficente? e perche mi consigliate settaggi diversi in base alla direzione di rasatura?

Zone piu delicate possono necessitare di una aggressività minore ;) se usi il set up 6 sulla guancia e sul collo... la senti la differenza :D
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

karlitobrigante ha scritto:Grazie dei consigli. Pensavo di avere fatto esperienza con R41 e Fatip in questi mesi ma forse il Futur è più efficente? e perche mi consigliate settaggi diversi in base alla direzione di rasatura?
Certo che il Futur è più efficiente! E' il migliore!(soggettivamente scrivendo).
Settaggi basi perchè, dopo un accurato face-mapping (leggi la discussione apposita), proverai sulla tua pelle che certe zone di viso e collo sono più sensibili di altre e di conseguenza i tagli ed irritazioni saranno a portata di mano! Per cui, visto che possediamo un regolabile, utilizziamo i vari "scalini" per personalizzare le nostre passate in modo tale da non stressare l' epidermide e provocare abrasioni fastidiose. La tecnica di taglio è molto importante, se parti con numeri bassi, specialmente all'inizio con uno strumento nuovo, ogni errore non ti provocherà danni... e te lo dice uno che ha iniziato la rasatura tradizionale con un fatip OC "Rambo"!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Quint »

Anche io ho iniziato il mio percorso di wetshaving con Fatip OC ''vecchio'' - quello che taglia anche il salame per intenderci -
Per me il Futur non può essere comparato con rasoi non regolabili anche se spesso viene confrontato per l'aggressività. L'efficienza è comunque alta e dipende molto dalla tecnica individuale.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da karlitobrigante »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Partiro con settaggi più bassi. :D
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Quint »

karlitobrigante ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli. Partiro con settaggi più bassi. :D
A mio avviso, avendoli provati tutti per sfizio ( satinato,cromato e dorato) i settaggi più bassi sono i più efficaci, la lametta rimane ben rigida, oltre il 4 flette un po' e la voracità non aumenta di molto ;) prova e capirai da te
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

Quint ha scritto:oltre il 4 flette un po' e la voracità non aumenta di molto
Beh Quint...
Concedimi di non concordare.
Aumenta, eccome se aumenta...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Quint »

E c'hai ragione a non concordare perché ho scritto una cappellata. :cry:
Dal cellulare basta premere ''n'' e mi aggiunge le parole in automatico...


Oltre il set-up 4 flette un po' e la voracità aumenta di molto 8-) - ora corretto
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur Futur

Messaggio da Antonio Bove »

:) :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi,
stamattina ho dovuto smontare completamente il rasoio perché nel regolare i vari settaggi, la rotazione del manico risultava opporre resistenza.
Cosi, dopo la rasatura ed un' accurata pulizia ho deciso di instillare un paio di gocce d'olio d'oliva sul filetto della ghiera di regolazione.
Attrito finito, ruota benissimo!
Però che strano, non ho visto residui di sapone ed il rasoio ha pochi mesi. Magari il calcare dell'acqua? Da me ne è particolarmente ricca.
Questo smontaggio non ha influito sulla posizione dei vari settaggi (come letto precedentemente). Il mio Futur parte da 0.5 e termina con 6 esatto come già dall'acquisto.
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Nel mio quando era nuovo ed illibato spruzzai una piccola quantita' di WD40 quindi non so dire se e' servito a qualcosa perché il movimento e' sempre stato leggerissimo.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Devo prenderne un altro, ho il satinato, ma non so se prendere il dorato o il cromato. :roll:
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Fabio87 ha scritto:Buonasera ragazzi,
stamattina ho dovuto smontare completamente il rasoio perché nel regolare i vari settaggi, la rotazione del manico risultava opporre resistenza.
Cosi, dopo la rasatura ed un' accurata pulizia ho deciso di instillare un paio di gocce d'olio d'oliva sul filetto della ghiera di regolazione.
Attrito finito, ruota benissimo!
Però che strano, non ho visto residui di sapone ed il rasoio ha pochi mesi. Magari il calcare dell'acqua? Da me ne è particolarmente ricca.
Questo smontaggio non ha influito sulla posizione dei vari settaggi (come letto precedentemente). Il mio Futur parte da 0.5 e termina con 6 esatto come già dall'acquisto.
Nella regolazione c'è un fermo che impone il fermo a 6 esatto in ogni caso, anche se montato non correttamente. Il mio, se montato correttamente, parte da poco meno di 1 e arriva a 6, se lo monto con mezzo giro di vite in meno (montaggio errato) parte da 0,5 e arriva a 6, ma in realtà in questo modo la regolazione va da 6 a oltre
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Merkur Futur

Messaggio da Quint »

Basta una goccina d olio sulla filettatura per rendere il movimento molto fluido.
Attenzione a non usare prodotti aggressivi per la pelle... bastano due gocce d olio d oliva se non avete null altro.

Holiday: il cromato è uscito di produzione...ti conviene prebderlo.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Merkur Futur

Messaggio da HolidayEquipe »

Grazie Quint...e cromato sia...
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Quint ha scritto:
Holiday: il cromato è uscito di produzione...ti conviene prebderlo.
Sai se la fonte e' certa? Sai le motivazioni?
Anch'io lessi o sentii da qualche parte ma non ricordo dove, fu questo il motivo che presi il cromato e mi ci trovo benissimo , ha un' ottimo grip nonostante le paure di alcuni.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Claudio59 ha scritto:Nella regolazione c'è un fermo che impone il fermo a 6 esatto in ogni caso, anche se montato non correttamente. Il mio, se montato correttamente, parte da poco meno di 1 e arriva a 6, se lo monto con mezzo giro di vite in meno (montaggio errato) parte da 0,5 e arriva a 6, ma in realtà in questo modo la regolazione va da 6 a oltre
Ciao Claudio59,
quindi il mio futur sembra avere i settaggi errati?
Eppure quando l'ho acquistato era già cosi.
Provo a fare come dici tu avvitando la ghiera con un mezzo giro in meno...vediamo cosa succede.
Ultima modifica di Fabio87 il 22/05/2017, 19:40, modificato 4 volte in totale.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Quint ha scritto:
Holiday: il cromato è uscito di produzione...ti conviene prebderlo.
Come fate ad avere queste notizie?
Il dorato sembra non essere molto apprezzato.
Il mio psicologo scodinzola!
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

fabio ; forse per via del prezzo un po' piu' alto, le prestazioni sono identiche.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Ah ok! Pensavo ci fosse qualche altra motivazione.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Merkur Futur

Messaggio da Fabio87 »

Claudio59, ho provato come dicevi. Ho visto la tacca ma sembra giusto com'è. Cioè: tenendo la molla in tiro contro la base portalama su settaggio 6 e avvitando al massimo ottengo sempre 0.5 - 6 di corsa. Mi sembra giusto perché su 0.5 la "regolabilità" e chiusa, non c'è luce, mentre quando aumento i gradi il porta-lama si apre graduatamente.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Merkur Futur

Messaggio da karlitobrigante »

Riprovato come da voi consigliato con settaggi più bassi e differenti in base alla direzione e posso dire che è il miglior DE fino ad ora provato. Ottengo un BBS senza irritazioni e senza tagli e fatica. Sarà merito del peso, oppure del tipo di testina ma l'approccio all'angolazione con lui è immediato ed anche i risultati sono sbalorditivi. Grazie ancora per i consigli.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Merkur Futur

Messaggio da Claudio59 »

Fabio87 ha scritto:Claudio59, ho provato come dicevi. Ho visto la tacca ma sembra giusto com'è. Cioè: tenendo la molla in tiro contro la base portalama su settaggio 6 e avvitando al massimo ottengo sempre 0.5 - 6 di corsa. Mi sembra giusto perché su 0.5 la "regolabilità" e chiusa, non c'è luce, mentre quando aumento i gradi il porta-lama si apre graduatamente.
Giusto quello che dici, l'importante è che il manico sia avvitato fino alla fine e lo senti quando lo chiudi che arriva a fine filetto con un arresto un po' morbido e non con un arresto in battuta sul fermo (come al 6)
Dico questo perchè a me è capitato di non chiuderlo bene e con settaggi al minimo l'agressività era eccessiva
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Merkur Futur

Messaggio da alessandrozani2006 »

Fabio87 ha scritto:
Quint ha scritto:
Holiday: il cromato è uscito di produzione...ti conviene prebderlo.
Allora non se ne sa piu' nulla della veridicita' della fonte ? ed i motivi?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur Futur

Messaggio da ares56 »

Nel catalogo Dovo/Merkur del 2016 il Futur 701 (cromato) c'è ancora.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”