Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Fatip

Sostienici

Sponsor

Messaggioda SigaroToscano » 20/04/2017, 18:22

McNulty ha scritto:Grazie mille per l'esaustiva risposta! Continuerò ancora con il Muhle R89, poi quando mi sentirò più esperto, proverò senz'altro il fatip gentile!

Io avevo il Muhle R107, stessa testina del R89 e ora ho il Fatip Gentile.
Fondamentalmente mi unisco a quello che e` stato detto.
Il Muhle CC e` un rasoio veramente per tutti e il rischio di farsi male e` veramente risibile.
Il punto a sfavore pero`, a parita` di lamette usate (io lo usavo con le classiche Astra Superior Platinum) e` che richiede almeno 2 passate per avere un effetto accettabile (non BBS), ed eventualmente anche contropelo. Io mi rado ogni mattina e amo essere liscio.
Ho voluto provare il Fatip Gentile e me ne sono innamorato subito, perche` ha quel qualcosa in piu`, intermini di efficacia, che mi appaga. Io faccio 2 passate (pelo + pelo obliquo) + rifiniture e ho un risultato migliore che con il Muhle. In piu` la mia pelle e` perfetta e senza la minima irritazione.
Detto questo, ho deciso di tenere come CC solo il Fatip Gentile, e poi ho comprato pure un Fatip Grande OC.
Come qualita` costruttiva non ho niente da dire, anche se la finitura e` piu` artigianale del Muhle che e` cromato davvero a specchio.
Quindi, secondo me, puoi pure prendere il Fatip Gentile e provi a vedere come va. Vedrai che non resti deluso.
Saluti.

Cristiano
SigaroToscano

Messaggioda Lino » 20/04/2017, 20:16

jabba ha scritto:Ma Voi comprate le Fiat? Io no.

Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 1

Messaggioda McNulty » 20/04/2017, 20:31

SigaroToscano ha scritto:Io avevo il Muhle R107, stessa testina del R89 e ora ho il Fatip Gentile.
Fondamentalmente mi unisco a quello che e` stato detto.
Il Muhle CC e` un rasoio veramente per tutti e il rischio di farsi male e` veramente risibile.
Il punto a sfavore pero`, a parita` di lamette usate (io lo usavo con le classiche Astra Superior Platinum) e` che richiede almeno 2 passate per avere un effetto accettabile (non BBS), ed eventualmente anche contropelo. Io mi rado ogni mattina e amo essere liscio.
Ho voluto provare il Fatip Gentile e me ne sono innamorato subito, perche` ha quel qualcosa in piu`, intermini di efficacia, che mi appaga. Io faccio 2 passate (pelo + pelo obliquo) + rifiniture e ho un risultato migliore che con il Muhle. In piu` la mia pelle e` perfetta e senza la minima irritazione.
Detto questo, ho deciso di tenere come CC solo il Fatip Gentile, e poi ho comprato pure un Fatip Grande OC.
Come qualita` costruttiva non ho niente da dire, anche se la finitura e` piu` artigianale del Muhle che e` cromato davvero a specchio.
Quindi, secondo me, puoi pure prendere il Fatip Gentile e provi a vedere come va. Vedrai che non resti deluso.
Saluti.

Cristiano

Anche io ho notato che con l'R89 devo effettuare tre passate per avere un risultato soddisfacente, pensavo fosse dovuto alla mia inesperienza e al fatto che ancora non abbia trovato la lama "perfetta".
Mi hai convinto e prenderò il Fatip Gentile Gold, sperando in dei miglioramenti come li hai avuti tu. :D
McNulty

Messaggioda McNulty » 20/04/2017, 20:40

Ho notato che non c'è tanta differenza tra Fatip piccolo e grande, soltanto 7mm. Si percepisce? Quale mi consigliate?
Scusate per il doppio post, ma non mi faceva modificare quello precedente.
McNulty

Messaggioda jabba » 20/04/2017, 21:01

Lino ha scritto:Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?

Esatto, mai comprata una Fiat e mai comprerò un Fatip solo perchè è italiano, che poi rada bene non lo metto in dubbio.
Flying Eagle | RiMei | Lord L6 | Wilkinson Classic | BoYou | Lamette in Pack | Pennello Semogue 830 | Proraso tutti in tubo - Palmolive Classica - Palmolive Mentolo - Omega | AS Vetiver de Guerlain | Proraso - Lozione | Nivea Skin-Energy | Nisshe
jabba

Images: 13

Messaggioda Lino » 20/04/2017, 21:05

McNulty ha scritto:Ho notato che non c'è tanta differenza tra Fatip piccolo e grande, soltanto 7mm. Si percepisce? Quale mi consigliate?

Attenzione: è il Classic, l'open comb, che si differenzia per il manico in piccolo e grande, mentre la testina è uguale.

Il Gentile invece è solo uno, con una sola tipologia di manico, ed è closed comb ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Lino

Messaggioda Lino » 20/04/2017, 21:05

jabba ha scritto:
Lino ha scritto:Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?

Esatto, mai comprata una Fiat e mai comprerò un Fatip solo perchè è italiano, che poi rada bene non lo metto in dubbio.

Dunque, secondo te, qui si riempiono 110 pagine di commenti perché il Fatip è italiano ?
Lino

Messaggioda Lizzero » 20/04/2017, 21:08

Parafrasando un antico proverbio siciliano...

Il bagno contiene quanto vuole il padrone.....

Vedrai che diventerai un vero e proprio ingegnere (magari lo sei anche nella vita)
Ti accorgerai di saper trovare spazi dove non potevi nemmeno immaginare. .
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Lizzero

Images: 233

Messaggioda Meme » 20/04/2017, 22:04

jabba ha scritto:

Mai vista una Bmw in zama...
Meme

Messaggioda McNulty » 20/04/2017, 22:15

Lino ha scritto:
McNulty ha scritto:Ho notato che non c'è tanta differenza tra Fatip piccolo e grande, soltanto 7mm. Si percepisce? Quale mi consigliate?

Attenzione: è il Classic, l'open comb, che si differenzia per il manico in piccolo e grande, mentre la testina è uguale.

Il Gentile invece è solo uno, con una sola tipologia di manico, ed è closed comb ;)

Ok, grazie!
McNulty

Messaggioda ares56 » 20/04/2017, 22:29

Lino ha scritto:Il Gentile invece è solo uno, con una sola tipologia di manico, ...

Lino, in realtà non è così...la testina "Gentile" è montata sia sui manici della serie Classic che Wood:

49406
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà  importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Images: 1885

Messaggioda Meme » 20/04/2017, 22:41

Per semplificare: esistono solo 2 testine in Fatip. La Classic (OC) e la Gentile (CC).
Queste 2 testine possono essere montate in manicature diverse per materiali o misure. Anche se la manicatura da il nome commerciale al rasoio (Piccolo,Grande,Wood,Retro) si tratta sempre fondamentalmente di 2 rasoi.
Meme

Messaggioda jabba » 21/04/2017, 10:44

@Lino
Il 90% delle pagine, come già scritto da alcuni, sono riferite al Fatip originale, e riguardo al fattore del prodotto italiano si è già scritto che rispecchia anche il popolo sotto certi aspetti (rude?) che fra l'altro non mi ci rispecchio.
Flying Eagle | RiMei | Lord L6 | Wilkinson Classic | BoYou | Lamette in Pack | Pennello Semogue 830 | Proraso tutti in tubo - Palmolive Classica - Palmolive Mentolo - Omega | AS Vetiver de Guerlain | Proraso - Lozione | Nivea Skin-Energy | Nisshe
jabba

Images: 13

Messaggioda Lino » 21/04/2017, 10:54

ares56 ha scritto:Lino, in realtà non è così...la testina "Gentile" è montata sia sui manici della serie Classic che Wood

Vero, Mario, ma si parlava di manico piccolo o grande, quindi di solo metallo ;)
Lino

Messaggioda Lino » 21/04/2017, 11:03

jabba ha scritto:@Lino
Il 90% delle pagine, come già scritto da alcuni, sono riferite al Fatip originale, e riguardo al fattore del prodotto italiano si è già scritto che rispecchia anche il popolo sotto certi aspetti (rude?) che fra l'altro non mi ci rispecchio.

Jabba, qui si parla del Fatip in genere, mi sembra, ovviamente dei modelli esistenti all'epoca in cui si postano i commenti e non perchè è italiano: personalmente, per tornare al tuo esempio fatto in precedenza, io ho avuto, sino ad ora, dieci auto, di cui nessuna italiana.

Ed il Fatip lo uso perchè è efficace, comodo e bello, non certo perchè italiano, anzi io sono tendenzialmente esterofilo - quando il prodotto straniero vale di più di quello italiano - vedi l'esempio delle auto da me possedute nel tempo ;)
Lino

Messaggioda Fabio87 » 21/04/2017, 22:09

Ragazzi, ho provato il Fatip, sempre quello acquistato nel 2014, tutto in ottone nichelato, con lametta Dorco st 301. 2 passate, pelo e pelo angolato. Niente male! :shock: Nessun taglio e zero irritazioni. Un buon face mapping, pennello Omega "proraso" e sapone Mr. Taylor. Aftershave Mennen.
Il mio psicologo scodinzola!
Fabio87

Messaggioda Lino » 26/04/2017, 14:20

Fabio87 ha scritto: Niente male! :shock:

Lo credo bene: è un Fatip ! 8-) :D
Lino

Messaggioda stefanolecce » 26/04/2017, 20:40

Domanda: esistono dei manici "aftermarket" per questo italico strumento di tonsura?
Se si, sono compatibili sia per il grande sia per il piccolo?
stefanolecce

Messaggioda gianpaolo tomasi » 26/04/2017, 23:07

Non sarà lo stesso?: http://www.robursnc.it/portfolio/rasoio/

Quint ha scritto:Risolto l'arcano mistero del ''fatip'' schon qui in vendita http://www.ebay.it/itm/Schone-Italian-Double-Edge-Safety-Razor-Designed-to-Deliver-the-Best-Shave-of-/152050962441?hash=item2366f19009:g:mroAAOSwgApXDGov

Morocorutti mi ha risposto:

Buongiorno,

in merito alla sua cortese richiesta le comunico che si tratta di un rasoio creato ad hoc per un cliente con testina modificata a 9 denti. Il Fatip originale ha invece 11 denti. Come vede anche la confezione non è quella del Fatip.

Un cordiale saluto.

Luca Briganti
----------------
Morocutti Giovanni srl
via Cassala 64
25126 Brescia
gpt
gianpaolo tomasi

Messaggioda ares56 » 26/04/2017, 23:33

No, questo venduto dalla ROBUR è proprio il Fatip a 11 denti, tra l'altro la ditta è anche lei di Premana.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà  importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Images: 1885

Messaggioda Lizzero » 27/04/2017, 10:34

Salve,

ieri finalmente ho potuto provare il mio Fatip Gentile in condizioni di non menomazione della mano.

Devo dire che è un prodotto assolutamente fantastico.
Pur essendo formalmente un CC ha un'ottima aggressività, tipica del brand direi.
Tuttavia la barra di guardia permette qualche "erroruccio" in più rispetto al fratello OC.
La lama si "sente" rispetto ad un "classico" Edwin Jagger DE89 o Wilkinson Classic ma il risultato è decisamente superiore in termini di efficacia.
Il classico manico Fatip da un grip eccellente; ergonomia e manovrabilità ottime come il fratello OC e devo anche dire che per essere un CC consente una buona accessibilità in zone notoriamente più difficili come baffi.
Bilanciamento del peso che trovo davvero ai massimi livelli.
Riesce a trarre il massimo anche da lame un pochino più "blande".
Direi che se ben utilizzato, spero di non attirarmi una valanga di improperi, riesce a dare un risultato pressocchè analogo a quello dell'OC ma con un confort di rasatura un tantino migliore.
Direi che sarebbe un rasoio ideale per chi vuole sempre una rasatura profonda ed efficace senza voler utilizzare un OC.
Lo trovo assai utile, inoltre, per chi ormai svezzato all'uso del DE vorrebbe passare all'OC ma ancora non si sente pronto.
Direi un utilissimo ed efficacissimo passo intermedio tra un rasoio di "entrata" (Edwin Jagger DE89 - Merkur 34C - Wilkinson Classic - Muhle R89 - etc.) ed un "rasoio" di "maestria" (Fatip OC - Muhle R41 etc.).
Se parliamo di prezzo poi, non c'è storia. Rapporto prezzo/prestazioni ad altissimi livelli.
Ottimo prodotto davvero.
Voto: 8,5
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Lizzero

Images: 233

Messaggioda Ramek » 27/04/2017, 11:05

Buongiorno Enzo, condivido pienamente quello che hai scritto, anche per me i risultati e il confort del gentile sono davvero simili al OC. Forse, a mio avviso, non proprio adatto come entry level poiché se non usato con un minimo di tecnica potrebbe risultare un tantino "irritante". In ogni caso offre una piacevolezza nella rasatura veramente notevole, inoltre, il mio che ha il manico in legno :) , ha un feeling tutto suo che a me ha catturato dal primo momento.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Ramek

Images: 25

Messaggioda SigaroToscano » 27/04/2017, 11:27

Condivido quanto scritto da te al 100%.
Il Fatip gentile regala delle ottime sbarbate che non hanno nulla da invidiare a quelle del fratello OC.
Solo che il confort di rasatura e`, a mio modo di vedere, molto superiore.
Nel mio caso, a parita` di lunghezza di barba, laddove il Fatip OC mi da una sbarbata piuttosto aggressiva (con la pelle del viso che dopo tira abbastanza), il Gentile invece mi regala una sbarbata efficace ma in assolulta tranquillita`, e dopo la pelle e` assolutamente liscia e riposata.
Come ho detto altre volte, il paragone con i Muhle R89 (o analogo EJ DE89) non lo vedo molto sensato, perche` si tratta di rasoi fondamentalmente diversi.
Un saluto a tutti.

Cristiano
SigaroToscano

Messaggioda mc297 » 27/04/2017, 13:38

Mannaggia a Voi! Per colpa vostra ho dovuto comperare un altro rasoio! :D
Eccolo:

49577

Fatip Gentile con manico in legno Zebrano
A forza di leggere di questi Fatip mi è venuta voglia di provarne uno, in quanto volevo qualcosa di un po' più aggressivo dell'EJ DE89.
Domani proverò ad usarlo.
Il legno mi sembra molto bello, anche se avrei preferito l'ulivo, ma era esaurito su Goodfellas.
Le finiture e cromatura della testa non sono il massimo, ma si sapeva già... Vedremo come si comporterà sul campo
mc297

Images: 5

Messaggioda Lino » 27/04/2017, 14:01

Essì, adesso la colpa è nostra ! :mrgreen: :lol:

P.S.: bellissimo !
Lino

PrecedenteProssimo

Torna a Generale