Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da The Ripper »

Quint ha scritto:Un Fatip regolabile? Come lo vedreste?
Naturalmente OC
Un regolabile Fatip non ce lo vedo, ma uno slant lo prenderei al volo.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

The Ripper ha scritto: Un regolabile Fatip non ce lo vedo, ma uno slant lo prenderei al volo.
Concordo con The Ripper! Credo che Fatip sia la sezione più gettonata del forum e questo dimostra la stima ed affetto incondizionata degli utenti verso questa ditta ma ora dopo tanti anni è tempo che aggiungano qualcosa di nuovo ed una testa slant non farebbe che accrescere il numero degli estimatori di Fatip!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

The Ripper ha scritto: Un regolabile Fatip non ce lo vedo, ma uno slant lo prenderei al volo.
+1 QUANTO TI STRAQUOTO!!!!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Ciao mago58 concordo con te...magari con uno slant lanciato sul mercato si da un tocco di dolcezza in più.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Domanda ai moderatori : ma non si potrebbe proporre alla Fatip (Fazzini) di rilasciare un'intervista al Forum e chiedere se ci sono novità all'orizzonte ( uno slant? ) oppure osare un rasoio dedicato al nostro forum vedi oggetto 2017 marchiato? Che ne pensate? Grazie! Comunque Hasta Fatip Siempre! ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Loki »

Se Fatip riesce a fare uno Slant magari più economico di Merkur spacca
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Fatip

Messaggio da rebus »

mago58 ha scritto:
The Ripper ha scritto: ma ora dopo tanti anni è tempo che aggiungano qualcosa di nuovo
Veramente mi sembra che ultimamente siano arrivate ben due testine nuove ;)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Stamattina sbarbatina con proraso rossa + Fatip retrò + sputnik, come sempre al top !!!! non serve altro 8-)
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

Quint ha scritto:Un Fatip regolabile? Come lo vedreste?
Naturalmente OC
Lo comprerei subito. Sarebbe molto interessante un'interpretazione moderna da parte di Fatip del rasoio regolabile, per di più prodotto in Italia.
Ovviamente dovrebbe collocarsi su una fascia di prezzo più alta per non mettere in crisi gli altri modelli della casa.
Non credo però che l'azienda abbia intenzione di investire risorse per un nuovo modello.
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

mago58 ha scritto:Domanda ai moderatori : ma non si potrebbe proporre alla Fatip (Fazzini) di rilasciare un'intervista al Forum e chiedere se ci sono novità all'orizzonte ( uno slant? ) oppure osare un rasoio dedicato al nostro forum vedi oggetto 2017 marchiato?
Sottoscrivo. Sarebbe bello aprire un canale interlocutorio diretto e collaborativo con Fatip.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da controvelaccio »

Quint ha scritto:Un Fatip regolabile? Come lo vedreste?
Naturalmente OC
Ciao Quint!
Osservazione intelligente.
Io penso questo: dal punto di vista commerciale, significa per l'azienda avere in catalogo un ventaglio completo di prodotti. Regolabile sia OC (sarebbe il primo se non erro) sia CC.
Io non amo nè i CC nè i regolabili, ma questo è un mio limite, dunque solo un mio gusto personale che qui esprimo.
mago58 ha scritto:Domanda ai moderatori : ma non si potrebbe proporre alla Fatip (Fazzini) di rilasciare un'intervista al Forum e chiedere se ci sono novità all'orizzonte ( uno slant? ) oppure osare un rasoio dedicato al nostro forum vedi oggetto 2017 marchiato? Che ne pensate? Grazie! Comunque Hasta Fatip Siempre! ;)
Ciao mago58!
Concordo in pieno con te. Anzi penso che per Fatip una "platea" numerosa, come questo forum, sarebbe una occasione servita su un piatto d'argento.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Un regolabile Fatip a pettine sarebbe un must assoluto.
Chiaramente in versione Originale manico grande, due pezzi con regolazione al pomolo rigrinato.
Solo numeri romani nella fascia centrale 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

Luca142857 ha scritto:Solo numeri romani nella fascia centrale 8-)
+1

Sarebbe stupendo!
Paky6688
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/04/2016, 11:21
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Paky6688 »

Ciao a tutti, sono possessore di un fatip testina gentile gold, mi chiedevo se fosse possibile comprare il solo pettine aperto e se si dove. Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Io vedrei il fatip OC piu uno Slant che un regolabile.
@Luca..il modello piccolo ha subito le stesse trasformazioni negli anni come il grande OC Cioe: 12 denti, stampi , aggressivita , ecc?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe interessante una quotatura del Gentile, come quella fatta da Luca per il Grande.
Avendo i dati si potrebbe analizzare oggettivamente la struttura e le differenze tra i due rasoi di recente produzione.
viewtopic.php?p=234626#p234626
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

bilos2511 ha scritto: @Luca..il modello piccolo ha subito le stesse trasformazioni negli anni come il grande OC Cioe: 12 denti, stampi , aggressivita , ecc?
Sì Bilos, il percorso sembra che sia stato il medesimo, in parallelo; su Collector's Encyclopedia si vede un Fatip Piccolo con pettine e coprilama modello Vintage.
Io ho un Fatip Piccolo di transizione con coprilama modello “Vintage” e pettine modello “Belva”.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Valeriuz »

Ragazzi ma tra il Fatip Gentile è un Muhle R89 come primo acquisto? Ho visto che il Fatip è finito meno bene, ma di questo non mi importa molto.

Sono entrambi abbastanza buoni per iniziare, il Fatip in versione nera è stupendo.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Io ho il "Gentile" e l'Edwin Jagger EJ89, che è poi il gemello del Mühle R89. Ti posso dire che non c'entrano niente l'uno con l'altro, e che per iniziare ti consiglio assolutamente l'EJ/R89.

Il "Gentile" è un bel rasoio, con le particolarità di un Fatip (ormai non li chiamo "difetti"... sono feature :lol: ), e che è "gentile" solo nei confronti del suo fratello open-comb: ed essere più gentili di quello è piuttosto facile :mrgreen: . In termini assoluti, anche il "Gentile" è un rasoio con una certa aggressività, ma soprattutto non immediatamente istintivo in termini di angoli di lavoro. Per quanto sia un "must have", che io adoro, non lo consiglio come primo DE.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Quoto in toto.
Io ho avuto un Muhle R017, che ha la medesima testina del R89 e quindi del Edwin Jagger DE89L, e posso dire che il Muhle era molto piu` pemissivo, nel senso che era praticamente impossibile tagliarsi.
Il Fatip Gentile e` un po' piu` esigente, nel senso che mediamente e` piu` aggressivo.
Fra i due, appunto per l'artigianalita` e il fascino, io ho preferito il Fatip e non me ne pento.
Se non hai dimestichezza prendi l'Edwin Jagger e inizia da li. Poi vedi come ti trovi.
Ciao.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Valeriuz »

Grazie per le risposte.

Più precisamente non sarebbe il primo acquisto perchè attualmente sto utilizzando un rasoio a farfalla di dubbia qualità ma che discreti risultati, quindi ho una minima dimestichezza.

Mi piace comunque perchè è anche più aggressivo e non costa tanto, stavo infatti pensando che a poco più della cifra richesta per il Muhle prenderei sia questo che il Feather Popular che mi piace e che spedito dal Giappone viene molto poco.
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Loki »

Valeriuz ha scritto:... stavo infatti pensando che a poco più della cifra richesta per il Muhle prenderei sia questo che il Feather Popular che mi piace e che spedito dal Giappone viene molto poco.
Scusami spedito dal Giappone da che sito?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Valeriuz »

Il sito è eBay, però mi devo correggere, più precisamente dalla Thailandia spedito con tracciabile viene sui 16 euro.

Dal Giappone spedito con tracciabile si sale sui 20 euro, considera solo la spedizione tracciabile perché l'unica sicura.

A conti sono facciamo 16 circa di Popular più 22 circa di Fatip, uguale 38 euro, il Muhle non si trova meno di 34...
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Fatip

Messaggio da ruano19661 »

Consiglio: OC grande o piccolo? Cromato o nichelato?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

ruano19661 ha scritto:Consiglio: OC grande o piccolo? Cromato o nichelato?
Quello che ti piace di più ;)
Io prenderei il ''piccolo''
Rispondi

Torna a “Generale - DE”